Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Laurea Giuseppe Smargiassi

Condividi su:

Con una tesi intitolata ‘Il nuovo bordo della Città del Vasto – Parco e Museo archeologico’, relatore il Chiar.mo Prof. Arch. Ludovico Micara, Ordinario di Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Architettura di Pescara, si è brillantemente laureato in Architettura con indirizzo Progettazione Architettonica Giuseppe Smargiassi.

Una tesi progettuale incentrata soprattutto sull’area archeologica di via Adriatica, fiore all’occhiello della Città, con una interpretazione tesa a combinare in un’unica idea di progetto i resti archeologici in parte messi in luce nel 1974, quelli che verranno scavati nelle prossime indagini conoscitive, l’abitato circostante e il percorso archeologico esistente, ma incompleto.

‘L’area delle terme, parte integrante della città, rappresenta la memoria della forma urbana e deve essere vissuta dalla popolazione come luogo aperto, fruibile durante la giornata, ma nello stesso tempo custodito come se fosse una piazza o una strada - spiega Smargiassi - Ho cercato di trasformare l’area delle Terme da semplice e tradizionale zona archeologica a vero e proprio Parco Archeologico Urbano’.

‘Il progetto vuole rendere fruibile le diverse componenti del Parco – aggiunge - restituendo senso ai resti visibili e contestualizzandoli nel paesaggio storico, (visibilità, eliminando tutte le barriere che impediscono la percezione del sito; percorsi, realizzando un percorso archeologico che permetta la percezione dello spazio del Parco, il vedere i resti delle mura, l’osservare i mosaici tramite una passerella in acciaio e vetro; forme di comunicazione, architettonicamente parlando, la forma della copertura può e deve rappresentare un mezzo di informazione del sito; accessibilità alle diverse tipologie di visitatori, l’area deve essere accessibile sia dalla persona di terza età sia dalle scolaresche per le attività didattiche sia dagli impiegati; eventuali strutture per esposizioni e per attività di comunicazione divulgativa, che possono essere le mostre temporanee, che si possono svolgere nel terrazzo e le relazioni audio-visive che si svolgeranno nella sala conferenza; attività di ricerca e attività scientifica di laboratorio, che si svolgeranno nei laboratori di archeologia)’.

Una fase progettuale nella quale il neo-dottore in Architettura si è avvalso della preziosa disponibilità e collaborazione dell’Archeologo Andrea Rosario Staffa della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio dell'Abruzzo – Chieti e dell’Architetto Fernando Cipriani; una collaborazione che ha regalato alla Città del Vasto anche la nuova quanto preziosa e aggiornata Carta Archeologica 2016.

Al Dott. Giuseppe Smargiassi gli auguri di papà Luigi e mamma Elvira, che lo hanno sempre sostenuto condividendo i momenti più felici e quelli più difficili di questo lungo percorso, e della sorella Natalina, auguri ai quali si associa la redazione.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook