Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Al 'Mattei' s'inaugura l'Aula Steam

| di Paola Cerella
| Categoria: Varie | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Venerdì 24 gennaio, alle ore 11, sarà inaugurata la nuova aula STEAM dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Mattei” di Vasto. Per l’occasione, sarà presente il prof. Livio Sacchi, architetto, professore ordinario di Disegno dell’architettura presso la Facoltà di Architettura dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, consigliere del Consiglio Nazionale degli Architetti, nonché responsabile per l’architettura, l’urbanistica, il design e l’arte presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani. Il prof. Sacchi presenterà il suo ultimo libro “Il futuro delle città” (casa editrice “La nave di Teseo”).

Come scuola - spiega il dirigente scolastico del ‘Mattei’, Nino Fuiano - vogliamo inserirci all’interno di un percorso affascinante, interessante e di assoluta attualità. In particolare, vogliamo far riferimento all’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili. Le città oggi sono anche luoghi per l’apprendimento, luoghi in cui si imparano le relazioni, le tradizioni, il sostrato culturale di un gruppo sociale, i codici interpretativi e le reti relazionali di riferimento. La scuola non è neutra in tale dinamica e, attraverso opportuni percorsi di alfabetizzazione e di costruzione delle competenze, vuole aiutare le persone ad essere costruttori attivi e responsabili della città”.

Associamo la presentazione del libro del prof. Sacchi - sottolinea il preside Fuiano - all’inaugurazione della nuova aula STEAM, uno spazio dedicato alla ricerca e allo studio della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria, dell’arte, della matematica. Siamo convinti che i grandi cambiamenti legati allo sviluppo dei saperi siano una meravigliosa opportunità per costruire una città a misura d’uomo, che veda i nostri giovani autori del cambiamento culturale per guidare l’innovazione da protagonisti”.

Paola Cerella

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK