Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

'Olimpiadi della Topografia', c'è il 'Palizzi' di Vasto tra i vincitori

Gli studenti Lorenzo Di Stefano e Gabriel Nechita del V C.A.T. vincono 2 borse di studio

| di riceviamo e pubblichiamo
| Categoria: Varie | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Gli studenti delle classi III, IV e V del corso C.A.T., accompagnanti dalla docente Francesca Di Cicco, hanno partecipato, come lo scorso anno, alle Olimpiadi della Topografia all’Istituto “Morandi” di Sulmona.

La quarta edizione è stata interregionale con la presenza anche delle regioni Molise e Veneto.

Il format delle Olimpiadi è rimasto invariato rispetto alle altre edizioni: due prove, una individuale ed una a squadre con tre partecipanti per ogni classe. Le classi terze hanno dovuto risolvere due quadrilateri, mentre le classi quarte un problema di Snellius-Pothenot ed una poligonale vincolata, infine le classi quinte hanno risolto la divisione di un appezzamento ed una curva stradale con compenso delle aree (squadre).

Nella giornata della premiazione, è stato invitato il professore Gabriele Fangi. Nominato 7° saggio del CIPA (Comitato Internazionale di Fotogrammetria Architettonica), ha illustrato la sua tecnica per il rilievo fotogrammetrico, attraverso tutti i viaggi che ha fatto in giro per il mondo per documentare il patrimonio monumentale tangibile. I ragazzi del V hanno conquistato il 2° posto nella prova a squadre ed il 2-3-4° posto nella prova individuale, riuscendo a vincere il maggior numero di premi per la loro fascia di concorso.

Gli studenti Lorenzo Di Stefano e Gabriel Nechita hanno vinto due delle tre borse di studio in palio per le classi quinte.

Questa esperienza è stata unica, perché dimostra come la passione e l’impegno siano sconfinati.

Gabriel Nechita

riceviamo e pubblichiamo

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK