Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Padre Petru Bogdan Voicu è il nuovo parroco della Comunità Ortodossa di Vasto

Celebrazione 'di benvenuto' nella Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli

Condividi su:

Benvenuto al nuovo Parroco Ortodosso a Vasto.

Ad una settimana dalla partenza del parroco ortodosso Iulian Stoica in Canada, la Comunità ortodossa di Vasto, l’Associazione Vocea Romanilor Vastesi e l’Associazione Decebal di San Salvo, hanno il piacere di dare il benvenuto al nuovo reverendo ortodosso, padre Petru Bogdan Voicu.

Domenica 26 novembre, la Messa sarà celebrata dal Padre Voicu insieme ad un ospite di riguardo del mondo ecclesiastico ortodosso, l’Arciepiscopo Gheorghe de Michalovce e Kosice della Repubblica Ceca e Slovacca e il diacono Constantin Bolohan, il futuro parroco di Lanciano.

Il padre Petru Voicu attualmente celebra anche nella Parrocchia ortodossa di Termoli (nomina ricevuta nel 2015) così chè le funzioni religiose verranno alternate con Vasto.

Il Reverendo Voicu si è diplomato nel 2003 al Seminario Teologico di Iasi, e grazie al grande talento dimostrato nelle discipline pittoriche di icone vince una borsa di studio presso il Seminario Teologico “Santi Chiril e Metodiu” in Grecia. Nel 2009, finisce gli studi universitari presso la Facoltà di Teologia di Constanta, e solo due anni più tardi, vista la continua crescita della comunità ortodossa rumena sul territorio italiano, viene ordinato sacerdote nella Parrocchia Ortodossa Rumena di Messina, dal Monsignor Siluan, Vescovo della Diocesi Ortodossa Rumena in Italia. Dal 2015 il Padre Voicu ritorna sul “continente”, dove gli viene consegnata la Parrocchia Santo Apostolo Timotei in Termoli e la direzione del Centro Pastorale Catechetico Ortodosso di San Martino in Pensilis.

Dalla prossima domenica, 26 novembre, celebrerà le funzioni religiose nella Parrocchia Ortodossa di Vasto, presso la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli. La comunità gli darà il benvenuto alla messa domenicale, augurandogli una lunga e proficua permanenza sul territorio vastese, auspicando un’ottima collaborazione con gli enti e le associazioni presenti sul territorio, continuando cosi, l’operato del precedente parroco.

Condividi su:

Seguici su Facebook