Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il magistrato vastese Italo Radoccia si aggiudica il Premio 'Città di Firenze'

Nella sezione letteratura con il saggio "Alle radici della giuridicità"

Condividi su:

Il magistrato vastese Italo Radoccia si è aggiudicato il Premio internazionale Città di FirenzeUt pictura poesis” nella sezione letteratura con il saggio “Alle radici della giuridicità”, edito dalla Cedam.

Il libro è stato premiato per aver evidenziato un nuovo approccio alla filosofia del diritto che guarda all’uomo non più opprimendolo ma accompagnandolo verso la piena emancipazione.

«Sono onorato per il premio ricevuto a Firenze – ha dichiarato il magistrato vastese – perché viene apprezzato il mio pensiero sulla centralità dell’uomo, formando una persona nuova, e alla luce di questa considerazione è possibile realizzare concetti come l’uguaglianza e il progresso, liberandoli da incrostazioni ideologiche per restituirli al loro significato più proprio nell’ambito delle istituzioni e del diritto».

Radoccia è attualmente in servizio presso il Tribunale di Vasto, dove nel 2014 ha svolto il facente funzioni quale presidente, e docente a contratto di diritto all’Università degli studi “D’Annunzio”. Il Premio internazionale Città di Firenze è patrocinato dal Comune di Firenze ed organizzato dall’Associazione Irdi Destinazionearte e dal Museo Ugo Guidi. La cerimonia di premiazione si è svolta nell’auditorium del Duomo di Firenze.  

Condividi su:

Seguici su Facebook