Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Erasmus Plus 'Europe in Sagas', studenti vastesi in Ungheria

Coinvolti quattro allievi della Scuola Media 'Paolucci' assieme a rappresentanze del paese ospitante, Turchia, Germania e Macedonia

Condividi su:

Si è concluso in questi giorni il secondo incontro del progetto Erasmus Plus dal titolo “Europe in Sagas” nel quale i ragazzi di cinque stati, Turchia, Germania, Macedonia, Ungheria ed Italia, si cimentano in attività teatrali. L’entusiasmante esperienza durata sei giorni ha avuto luogo nella tranquilla cittadina di Zirc, a due ore di distanza dalla capitale Budapest.

I quattro ragazzi italiani, Kevin Metalla, Gianluigi D’Ermilio, Elena Quagliarella e Marianna Bellandrini dell’Istituto Comprensivo 1 di Vasto, sono stati ospitati presso famiglie di ragazzi ungheresi della scuola di Zirc e con questi hanno condiviso esperienze scolastiche, sportive, creative e ricreative.

Guidati dalla competenza e professionalità delle insegnanti Luigia Ciarniello, Laura Pizzigallo ed Elisabetta Gallo, gli studenti hanno recitato una scena della Congiura dei Pazzi della Saga della famiglia dei Medici, ballato la danza della Quadriglia e lavorato in workshop artistico-manipolativi. Suggestive le visite all’abbazia di Zirc, al lago Balaton e al castello di Csesznek.

Tutto grazie alla conoscenza della lingua inglese e alla capacità partecipativa e collaborativa che hanno permesso ai nostri ragazzi di superare le difficoltà di comprensione, le differenze culturali e di partecipare attivamente anche alle danze e rappresentazioni proposte dagli altri paesi.

Il prossimo incontro si terrà a Plüderhausen in Germania a fine ottobre.

Istituto Comprensivo n. 1 - Vasto

Condividi su:

Seguici su Facebook