Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dal salotto di casa a prestigiosi palcoscenici, la crescita di Luca Zara

Il giovane pianista vastese in evidenza ai concorsi 'Tosti' e 'Barasso'

Condividi su:

Luca Zara, 11 anni, studente al primo anno della scuola media 'Paolucci' di Vasto.

Una grande passione per la musica iniziata nella sua cameretta con una normale tastiera che ad un certo punto gli stava stretta.

Così, con l'aiuto di mamma Lidia e papà Fabio arriva il primo pianoforte e spinto anche dalla sua fan numero uno, nonna Maria, ha cominciato a dare il meglio di sé, grazie al suo primo maestro Enzo Piccoli.

Il grande salto arriva all'inizio di questa stagione con la frequentazione della Scuola Civica Musicale 'Florindo Ritucci Chinni' di Vasto, coadiuvato dal sul nuovo insegnante il maestro Adriano Paolini, noto pianista e docente presso il Conservatorio di Foggia.

La svolta è avvenuta in occasione del III Concorso musicale 'Francesco Paolo Tosti', svoltosi dal 28 Aprile al 1 maggio ad Ortona nel prestigioso teatro Tosti (organizzato dall'Istituto Nazionale Tostiano, per ricordare la figura del noto compositore ortonese) dove alla presenza di musicisti ben più esperti e blasonati di lui, il piccolo Luca è riuscito, con il punteggio di 96/100, a portare a casa il primo premio.

La conferma si è avuta lo scorso week end (dal 14 al 17 Maggio) in occasione del 14^ Concorso musicale internazionale "Paolo Barrasso" svoltosi a Caramanico Terme: il giovanissimo pianista vastese è riuscito a superarsi e con una votazione pari a 98/100 ha trionfato nuovamente vincendo nella sua categoria e conquistando nuovamente il primo premio, per la gioia di nonna Maria, che nell'occasione riceveva un bel regalo di compleanno!

Come inizio non c'è male per il piccolo talento vastese. Lo aspettiamo a presto nei palcoscenici più prestigiosi d'Italia, dove saprà esprimersi sempre al meglio deliziando, come ha fatto fino ad ora, le orecchie degli spettatori.

Condividi su:

Seguici su Facebook