Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gli allievi di Grafica e Comunicazione del 'Palizzi' visitano la Litografia Botolini

Tutti i segreti della stampa al centro dell'attenzione

Condividi su:

Nei giorni scorsi, le classi 3^A e 3^ B del corso Grafica e Comunicazione dell'Istituto Economico Tecnologico "Filippo Palizzi" di Vasto si sono recate a Lanciano, per visitare la famosa Litografia "Botolini".

I ragazzi sono stati accompagnati dai professori che insegnano loro le materie tecniche del corso, appunto perché in questa litografia hanno potuto osservare quello che potrebbe rappresentare un loro futuro lavoro.

Il giro è stato guidato dal proprietario della fabbrica e da suo padre, che, insieme, hanno mostrato ai ragazzi le varie postazioni di lavoro. Hanno fatto vedere varie lastre, parlando di colori e metodi di stampa. Successivamente si sono spostati in un'altra zona, molto più grande, dove c'erano numerosi pacchi di fogli per la stampa, tutti di diverse dimensioni.

Sempre qui, si trovava la macchina da stampa più grande, lunga 12 metri, che era formata da diversi cilindri, e stampava con grande velocità.

I ragazzi hanno potuto vedere diversi stampati finiti, e hanno posto alcune domande ai proprietari per capire di più come mettere in pratica quello che stanno studiando.

Dopo una mezz'oretta di pausa, gli alunni hanno ricevuto dei fascicoli dalla litografia, che mostravano dei disegni con delle descrizioni. E poi, tutti a casa, con ancora in mente la stampa e i suoi processi evolutivi.

Condividi su:

Seguici su Facebook