Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Giornate Umanistiche' del Pàntini-Pudente: soddisfacente il bilancio

I commenti del dirigente scolastico Daniele e della prof.ssa Colella

redazione
Condividi su:

Si sono concluse sabato le manifestazioni legate alle Giornate Umanistiche del Pàntini- Pudente e il bilancio, a giudizio dei promotori, non può che essere positivo.

La preside Letizia Daniele esprime così la propria soddisfazione: “Abbiamo goduto della presenza di personalità di grande spessore, non solo culturale, ma anche e soprattutto umano. I nostri alunni, ma anche gli alunni di altre scuole, che hanno partecipato numerosi, hanno potuto confrontarsi su temi di straordinario interesse culturale con studiosi che dominano alcune argomentazioni, in modo completo. Abbiamo assistito a comunicazioni avvincenti, offerte con straordinaria proprietà, perché costitutive di risultati di ricerche approfondite e scientificamente connotate. Abbiamo avuto, anche, momenti di festa, di incontro, di convivio reale. I ragazzi hanno saputo incontrarsi all’insegna dell’amicizia e della collaborazione".ù

Alcuni ragazzi, giornalisti in erba, hanno giorno per giorno redatto un diario, un giornale di bordo, sul quale hanno annotato, con ricchezza e perizia, tutti i fatti salienti delle varie giornate.

“Un grazie doveroso e sentito - ha continuato la preside-  va rivolto agli insegnanti che hanno collaborato per la riuscita dell’iniziativa. Hanno dimostrato grande senso di appartenenza e attenzione per la scuola. Un pensiero affettuoso va rivolto anche ai docenti di altre scuole che, ogni giorno, con attenzione e collaborazione accurata, hanno accompagnato i loro alunni nella nostra sede. Nulla, però, si sarebbe potuto realizzare senza l’opera intelligente e tenace della prof.ssa Rosanna Colella. Ha saputo ideare, organizzare, prendere contatti, tenere le fila, stabilire relazioni positive, per arrivare a coagulare un numero di presenze davvero  ragguardevoli. A lei, da parte di tutto il polo liceale, un grazie sentito. Ma desidero ringraziare anche la prof.ssa Rosita Paganelli per la sua preziosa e solerte collaborazione nel suo apporto con le pubbliche relazioni e nei contatti con la stampa”.

Per la curatrice dell’iniziativa, la prof.ssa Colella i commenti sono dello stesso tenore: “Sono assolutamente soddisfatta per l’evento che, nato quasi in sordina lo scorso anno, ha assunto in questa annata uno spessore di tutto rilievo. Il 'Convivium' ha visto la partecipazione di importanti esponenti delle varie discipline coinvolte. Ma l’aspetto che forse mi interessa maggiormente- continua l’organizzatrice- è quello didattico: i ragazzi del nostro polo liceale e i ragazzi ospiti, hanno avuto modo di ricevere una moltitudine di stimoli positivi che hanno favorito quell’acquisizione di competenze che dovrebbe rappresentare la meta più alta che la scuola deve adempiere per mandato sociale. Molti alunni si sono appassionati al giornalismo, collaborando alla stesura di articoli inerenti i vari momenti vissuti, hanno avuto modo di riflettere e tentare di correggere le proprie condotte alimentari e hanno instaurato canali comunicativi con il territorio, con agenzie educative, con enti istituzionali e del no-profit, con associazioni ed esperti che ruotano intorno all’ampia galassia alimentare; in più hanno messo alla prova le loro capacità relazionali, operative e organizzative”.

Non possiamo che attendere quindi l’edizione del prossimo anno che, secondo le parole della preside, avrà propositi ancora più alti.

Condividi su:

Seguici su Facebook