Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Una commossa testimonianza di monsignor Capovilla sulla figura di Papa Giovanni XXIII

Per la presenza della reliquia a Stella Maris. In serata fiaccolata dei ragazzi

a cura della redazione
Condividi su:

Una testimonianza puntuale, carica di 'caldi' ricordi' ed anche di tanta commozione quella resa l'altra sera a Vasto Marina, nella chiesa di Santa Maria Stella Maris, da parte di monsignor Loris Capovilla, già vescovo di Vasto e segretario particolare di Papa Giovanni XXIII.

Da martedì la reliquia ex corpore del Beato è presente nella comunità e l'appuntamento è stato inserito nel programma di eventi organizzato per l'occasione. Una testimonianza resa principalmente attraverso la proiezione di alcuni filmati con interviste di Capovilla sulle tematiche del Concilio e sull'ispirazione del Papa di indirlo. Ma il momento più emozionante è stato poco dopo le 21 quando ha rilasciato una intervista dalla sua stanza della residenza di Sotto il Monte di Bergamo con una telefonata in diretta.

L'esordio è stato nel piccolo momento di pregheria comunitaria e poi, come un fiume in piena, tante esortazioni, ricordi vivi, aneddoti particolari e sopratutto la "piccola catechesi dell'essere vero cristiano". La platea che lo ha applaudito e ascoltato con grande stupore era quasi incantata dalla voce di quell'uomo di 98 annim, ma con la freschezza "detta da lui", di un bambino, racconta Gianfranco Del Greco, componente della Confraternita della Sacra Spina e del Gonfalone di Vasto tra i primi collaboratori del parroco padre Luigi Stivaletta per la presenza a Vasto Marina della reliquia ex corpore del Beato Giovanni XXIII.

"Ha ricordato che porta sempre nel suo cuore il popolo cristiano di Vasto, ha ripercorso alcuni momenti del suo ministero episcopale nella nostra diocesi, dicendo che la forzadel popolo  d'Abruzzo sta nel loro essere forti e gentili. Ci ha benedetti infine, e benedetto anche questa iniziativa di preghiera e di riflessione assieme alla reliquia di Papa Giovanni XXXIII che si celebra in questi giorni a Vasto Marina".

FIACCOLATA DEI RAGAZZI -  Alle 18 di sabato 16 novembre è in programma “Tante luci per una grande carezza del Papa”, fiaccolata di bambini e ragazzi da piazza Rossetti alla chiesa di Stella Maris a Vasto Marina (raduno alle 17.30) con bus navetta per il ritorno. 

Condividi su:

Seguici su Facebook