Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Verso la 'Notte dei Ricercatori': venerdì 13 primo appuntamento

Si attiva il comitato Tree (Territorio e Ricerca per l'Eccellenza Europea)

a cura della redazione
Condividi su:

Inizia da Lanciano, con l’evento in programma venerdì 13 settembre, il viaggio dell’Abruzzo verso la ‘Notte dei Ricercatori’, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 per creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini, far scoprire la scienza in maniera ludica e stimolare l’interesse per le professioni nel campo della ricerca.

Un evento, quello del 13 settembre, che sarà soltanto il prologo di una serie di iniziative che saranno realizzate nell’ambito del Patto per la Ricerca promosso dal Comitato Tree (Territorio e Ricerca per l’Eccellenza Europea) fino a venerdì 26 settembre 2014.

La ‘Notte dei Ricercatori Abruzzo’ è stata presentata nel corso di una conferenza stampa da Giovanni Di Fonzo, presidente Rati (Rete degli Abruzzesi per il Talento e l’Innovazione, associazione promotrice del Comitato Tree), Mario Pupillo, sindaco di Lanciano (partner dell’iniziativa) e Pasquale Di Nardo, presidente della Sangritana (azienda ospitante l’evento di venerdì 13). Prima tappa di questo viaggio è appunto il 13 settembre presso l’Officina Sangritana, che ospiterà numerosi momenti di confronto, focus sull’innovazione ed esibizioni artistiche e musicali. Si inizia alle 21 con la proiezione del filmato in 3D “Il nostro futuro ha un cuore antico” - Dal Tram Treno alla riqualificazione del Parco del Mancino: un progetto pilota che rende la Ferrovia Adriatico Sangritana la prima impresa ferroviaria pronta a sviluppare questo asset. La Sangritana aderisce e sostiene l’iniziativa, insieme ad altri partner, fino ad ospitarne l’evento iniziale, perché condivide profondamente il valore strategico della ricerca e della innovazione in tutte le sue declinazioni. Spazio alle idee per la successiva presentazione del progetto Tree–Territorio e Ricerca per l’Eccellenza Europea, nel corso della quale sarà illustrato il viaggio verso la “Notte dei Ricercatori Abruzzo”: il Patto per la ricerca, i Poli di curiosità con le scuole, le Borse di studio.

Quindi l’attenzione sarà dedicata a tre diversi Focus sull’Innovazione: Automotive: un ‘motore’ per l’Abruzzo; Biodiversità agricola: 10 sapori da salvare; Outlet: una rete abruzzese per la danza e le arti performative. Momenti che racconteranno attraverso proiezioni, musica, parole e immagini, con un linguaggio ‘non convenzionale’, alcune idee progettuali che alimentano la vitalità della nostra regione. Si conclude, alle 23, con il concerto “Le 8 stagioni di Vivaldi e Piazzolla”. Protagonisti l’Orchestra d’archi delle Fonderie Sonore e la Compagnia di danza Antonio Minini.

Condividi su:

Seguici su Facebook