Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fine settimana di appuntamenti con la 'Festa della Trebbiatura'

La quarta edizione su iniziativa dell'associazione 'Il Trebbiatore' a Cupello

a cura della redazione
Condividi su:

Per tre giorni, da oggi venerdì 5 a domenica 7 luglio, Cupello si 'tuffa nel passato' con la quarta edizione della Festa della Trebbiatura.

La manifestazione consiste nella rievocazione storica di quella che era l’attività conclusiva della raccolta del grano, la trebbiatura. Figuranti si adopereranno per far rivivere agli spettatori l’antico lavoro dei nostri avi.

Saranno presenti molti stand enogastronomici, che, come si usava una volta alla fine del duro lavoro della trebbiatura, proporranno una serie di prodotti tipici della tradizione culinaria abruzzese per concludere giovialmente la giornata, dopo un duro giorno di lavoro.

A proporre la manifestazione è l'associazione culturale 'Il Trebbiatore' dei fratelli Carlucci, in collaborazione con il Comune di Cupello e la Proloco.

Il programma prevede oggi pomeriggio alle 16 il ritrovo presso il Frantoio Carlucci e successiva sfilata del corteo per le vie del paese fino all'aia (zona statua Padre Pio); alle 19 benedizione della festa da parte del parroco, don Nicola Florio; in serata stand gastronomici e serata danzante con la Giovane Corale Cupellese. A seguire Doremix.

Domani, sabato, apertura alle 10 all'aia con dimostrazione della trebbiatura (altri appuntamenti alle 11.30, 15.30 e 17); alle 12.30 e alle 19.30 pranzo e cena all'aperto all'aia con la degustazione del piatto tipico della trebbiatura; dalle 21 serata danzante con i Taranta Minon.

Domenica dimostrazioni della trebbiatura alle 10, 11.30, 15.30 e 17, alle 12.30 e 19.30 pranzo e cena all'aperto e serata musicale finale con 'Emozioni in Musica'

Condividi su:

Seguici su Facebook