Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Cammina per il Parco', passeggiata lungo la Costa Teatina tra sensibilizzazione e informazioni

Percorso da San Salvo a Francavilla al Mare per Andrea Natale e Marco Terrei

a cura della redazione
Condividi su:

Si intitola “Cammina per il Parco” l’iniziativa che vedrà protagonisti, da domani mattina, mercoledì 12, fino a domenica 16 giugno, Andrea Natale e Marco Terrei.

Partiranno da San Salvo, intorno alle 8 dall'area del porticciolo turistico sul lungomare, e - percorrendo un tratto al giorno, sempre al mattino - concluderanno la loro marcia domenica mattina a Francavilla al Mare.

‘Teatro’ della loro camminata sarà in modo particolare l’ex tracciato ferroviario della costa teatina, area che dovrebbe essere parte integrante del Parco nazionale della Costa Teatina.

A promuovere l’iniziativa, che è al tempo stesso di sensibilizzazione e di informazione, sono il WWF Zona Frentana e Costa Teatina e la Costituente Vogliamo il Parco.

“Nel nostro cammino – dicono Natale e Terrei – avremo modo di raccogliere dati sullo stato dei luoghi, sull'erosione marina, sui fabbricati che ci sono e sui cantieri aperti, sulle spiagge. Percorreremo anche tratti di riserve regionali e, alla fine, potremo avere un quadro più chiaro della realtà di un territorio che va assolutamente tutelato e valorizzato. La partecipazione, viene evidenziato in una nota, è aperta a tutti coloro che vorranno aggregarsi per vivere una bella esperienza di condivisione all'aria aperta ed è subordinata soltanto alla "iscrizione" sull'account Facebook degli ideatori. Non vi sono costi di iscrizione. Gli organizzatori non garantiscono però nulla per nessuno. Chi decide di accompagnarli per un tratto, per una tappa o anche per più tappe lo farà assumendosene piena responsabilità e dovrà procurarsi il necessario perché l'evento non è un viaggio organizzato.

"Tutti quelli che decideranno di seguirci - concludono Andrea Natale e Marco Terrei - ci vedranno camminare sul selciato e potranno assistere agli incontri con persone che vivono sulla costa e che vi lavorano con le quali parleremo del loro rapporto con la costa e con il mare, con memorie di lavoro, aneddoti e storie". Sono previsti anche collegamenti e "speciali" radio-televisivi.

LE CINQUE TAPPE - 12 giugno, dal porto di San Salvo Marina al casotto della riserva regionale di Punta Aderci a Vasto; 13 giugno da Vasto alla riserva regionale Lecceta di Torino di Sangro; 14 giugno dalla Lecceta a San Vito Chietino; 15 giugno da San Vito al Riccio di Ortona; 16 giugno dalla località Riccio (zona alberghi) al porto turistico di Francavilla al Mare per la conclusione in allegria.

"Una splendida iniziativa - commenta il presidente del WWF Abruzzo Luciano Di Tizio - ben inquadrata tra le diverse celebrazioni che, a 2 mesi dal meraviglioso corteo del 13 aprile, vorranno in questi giorni ricordare come gli abruzzesi abbiano scelto per il proprio sviluppo una strada ben precisa, con e nella natura per l'ambiente e la salvaguardia della salute dei cittadini".

Pagina Facebook per ulteriori informazioni (clicca qui)

Condividi su:

Seguici su Facebook