Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Madonna dei Miracoli, festeggiamenti religiosi e popolari nel programma

Lunedì 10 e martedì 11 giugno i tradizionali e sempre sentiti e partecipati appuntamenti a Casalbordino

Condividi su:

Tutto pronto a Casalbordino per la festa in onore della Madonna dei Miracoli, con un nutrito calendario di eventi religiosi e popolari.

Lunedì 10 giugno, alle 17, la statua della Beata Vergine Maria da Miracoli si muoverà in processione verso la chiesa del Santissimo Salvatore di Casalbordino; alle 18 la Santa Messa, officiata da don Silvio Santovito con la partecipazione dei monaci benedettini della Basilica. Intorno alle 20 la deposizione della corona al Monumento dei Caduti e raduno in piazza Umberto I, con la partecipazione dei sindaci dell’Unione dei Miracoli, Filippo Marinucci padrone di casa, Alfonso Ottaviano di Scerni, Nicola Mario Di Carlo di Pollutri, Mimmo Budano di Villalfonsina, Nino Di Fonzo di Torino di Sangro e Ernesto Salerni di Orsogna, oltre ad assessori e consiglieri comunali del territorio, con autorità militari e sacerdoti della diocesi.

Come ogni anno arriveranno tantissimi fedeli dai paesi confinanti, a tutti verrà donata una candela liturgica per dare una maggiore visibilità e spiritualità al cammino. Alle 20,30 i fedeli si muoveranno verso la basilica di Miracoli. La processione, sarà guidata da Mons. Camillo Cibotti, vescovo di Isernia e Venafro, nato a Casalbordino, e sarà accompagnata dalla Banda Musicale e dalla recita del Santo Rosario. All’incrocio con il bivio di Pollutri, si uniranno al gruppo i fedeli che giungono da Pollutri. Poi, all’arrivo, fuochi pirotecnici in onore della Madonna e successiva celebrazione dalle 22 della Santa Messa presieduta da Mons. Camillo Cibotti.

Nella giornata di martedì 11 giugno, Messe per i fedeli durante il giorno alle 6, 8 e alle 10, questa presieduta da Mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto. Alle 18 Messa presieduta da Mons. Domenico Scotti, vescovo emerito di Trivento. Alle 19 la processione intorno alle vie della Basilica con l’accompagnamento musicale dei giovani della Banda Madonna dei Miracoli, alle 20 spettacolari fuochi pirotecnici.

A conclusione, alle 22, il concerto di Enrico Ruggeri.

Nell’area della basilica non mancheranno bancarelle, stand gastronomici ed il luna park per il divertimento di grandi e piccini.

Saranno due giornate ‘mixate’ tra il sacro ed il profano nelle quali si mescolano religiosità, giochi, venditori ambulanti e prodotti etnici. A garantire l’assistenza saranno la Croce Rossa e la Protezione Civile di Casalbordino.

Condividi su:

Seguici su Facebook