Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Benedizioni e celebrazioni nella Domenica delle Palme, al via i riti della Settimana Santa

Inizia un periodo intenso anche per la chiesa vastese con i vari appuntamenti in vista della Pasqua

| di Lino Spadaccini
| Categoria: Tradizioni
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Con la Domenica delle Palme ha inizio la Settimana Santa, così definita perché "centrale e decisiva per il corso spirituale di tutto l’anno"(Paolo VI), in cui viene celebrata e meditata la passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo.

In questo giorno la Chiesa ricorda il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme, a dorso di un asino, osannato dalla folla che lo saluta agitando rami di palma. In ricordo di questo avvenimento, la liturgia solitamente ha inizio da un luogo al di fuori della chiesa, dove i fedeli si radunano ed il sacerdote benedice i rami di ulivo, simbolo di pace e di vittoria; quindi ha inizio la processione verso la chiesa intonando canti di gioia e preghiere.

Durante la celebrazione della Santa Messa si entra in un clima di raccoglimento e viene letto il lungo racconto della Passione di Gesù.

I riti della Settimana Santa (clicca qui)

Nelle foto la celebrazione mattutina della Domenica delle Palma della comunità di Santa Maria Stella Maris di Vasto Marina

Lino Spadaccini

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK