Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tradizione e devozione: la Sacra Spina in processione per le vie del centro di Vasto

Il vescovo Forte presiede i riti a Santa Maria Maggiore nel venerdì che precede la Settimana Santa

redazione
Condividi su:

Tra tradizione e devozione la festa religiosa in onore della Sacra Spina, venerata e custodita nella chiesa di Santa Maria Maggiore al centro di Vasto.

Dopo la solenne celebrazione eucaristica delle 18 nel sacro tempio 'casa' della reliquia, presieduta dall'arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte, si è snodata la processione per le vie del centro della città.

Tanta partecipazione per quello che si è confermato come uno dei riti religiosi maggiormente sentiti e cari nella locale comunità.

Assieme al vescovo Forte ed al parroco don Domenico Spagnoli, gli altri sacerdoti del clero vastese e diverse Confraternite vastesi e del territorio abruzzese (Carunchio, San Vito Chietino e Francavilla al Mare), al fianco di quella della Sacra Spina e del Gonfalone, oltre ad autorità civili e militari e 'popolo'.

Sempre suggestivo ed intenso, poi, il canto dell'"Ave Spina", intonato dal coro femminile e da quello maschile della Confraternita e della parrocchia che hanno accompagnato la tradizionale processione con ritorno a Santa Maria Maggiore poco dopo le 20.

La festa della Sacra Spina apre a Vasto un intenso periodo religioso in vista della Pasqua.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook