Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Giubileo 2019, sabato sera il passaggio della porta di San Pietro

Il 19 gennaio la cerimonia di apertura, domenica 20 la conclusione per una tradizione sempre cara alla comunità vastese

redazione
Condividi su:

Novità rispetto al passato, a seguito della chiusura della chiesa di Sant'Antonio di Padova, per l'edizione 2019 del Giubileo di gennaio alla Parrocchia di San Pietro in Sant’Antonio, celebrato nella terza domenica del mese.

Il Giubileo fu indetto nel 1777, concesso dal pontefice Pio VI alla città di Vasto.

Sabato 19 la cerimonia di apertura è programmata in piazza San Pietro, al cospetto del Portale dell'antica chiesa di San Pietro, con passaggio della porta giubilare cui faranno seguito Rosario e Santa Messa con meditazione. Domenica 20 il Santo Giubileo con Messe alle 8,15, 10 e 11 e 17, nella chiesa della Madonna delle Grazie.

"La tradizione particolarmente cara alla comunità vastese - si legge nel pieghevole che accompagna la ricorrenza - vuole essere un’occasione per soffermarsi e riflettere sul vero senso della vita, quale pellegrinaggio verso la Patria Eterna. Il Giubileo non è solo un tempo di purificazione, come lavacro dell’anima, ma l’opportunità per un nuovo cammino e per riscoprire la propria vita battesimale, quale slancio per una continua conversione.

Il Giubileo inizierà con i vespri del 19 gennaio e si concluderà con la Messa solenne alle ore 17 del 20 gennaio. I fedeli saranno guidati dal 17 al 20 gennaio attraverso un cammino che vuole scandire un percorso che si snoda da una chiamata comunitaria alla decisione singola, individuale, di seguire il progetto di salvezza alla luce della Parola del profeta Isaia: “Io, io cancello i tuoi misfatti per amore di me stesso, e non ricordo più i tuoi peccati”. Il giorno 19 alle ore 17 l’apertura del Giubileo sarà caratterizzata dal passaggio della porta giubilare di San Pietro, accompagnato dal rintocco della campana, la stessa che suonò la terza domenica di gennaio di due secoli fa".

Condividi su:

Seguici su Facebook