Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dal porto e al cospetto della costa vastese: suggestiva processione in mare per Santa Maria di Pennaluce

Tradizionale corteo di barche e sempre numerosa partecipazione e devozione in occasione della sentita festa

Condividi su:

Si è ripetuta in una bella mattinata di sole la tradizionale processione in mare in onore di Santa Maria di Pennaluce.

Buona partecipazione per il sempre suggestivo corteo di barche delle unità della locale marineria (la statua è stata imbarcata sul motopeschereccio 'Mamma Giovanna' di Marco Di Pietro), andato avanti dal porto fino all'altezza dei Vasto Marina.

Assieme al parroco di San Paolo Apostolo don Gianni Sciorra ed a don Gianni Boezzi, ai fedeli, alle autorità (militari dell'Ufficio Circondariale Marittimo con il comandante Cosimo Rotolo, al sindaco Francesco Menna, rappresentanti delle forze dell'ordine, dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia e di altri sodalizi, in tanti hanno voluto accompagnare la statua della Vergine.

Ad animare la mattinata la presenza del Complesso bandistico 'San Martino' dell'Incoronata di Vasto.

Prima di fare rientro nel bacino portuale sono state lanciate tre corone in acqua, in ricordo delle vittime del mare e, in particolare, di un operatore marittimo recentemente scomparso, Pietro Sabatino.

Dopo il rientro in banchina la processione con la statua della Madonna di Pennaluce si è mossa in direzione della chiesetta di Punta Penna per una solenne celebrazione all'aperto.

Per tutta la giornata nel quartiere spazio a mercatini, giochi per i più piccoli, stand gastronomici e momenti di intrattenimento musicali con fuochi di artificio conclusivi.

Condividi su:

Seguici su Facebook