Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Feste religiose di primavera a Vasto, primi appuntamenti all'Incoronata

Nel pomeriggio la processione con la statua della Madonna dal santuario alla Cattedrale di San Giuseppe

redazione
Condividi su:

Primi appuntamenti per i festeggiamenti in onore della Madonna dell’Incoronata, in programma il 28 e 29 aprile prossimi

Nel pomeriggio di sabato 21 aprile, dalle ore 17, la statua della Madonna, accompagnata dai fedeli e dal Complesso Bandistico "San Martino", verrà portata in processione verso la Cattedrale di San Giuseppe, dove rimarrà esposta per tutta la settimana, con le Sante Messe e le riflessioni affidate a Padre Antonio Levita.

Sabato prossimo, 29 aprile, alle 16,30 Ã¨ prevista la processione per riportare la statua della Madonna nella propria chiesa. Al rientro, la solenne Santa Messa verrà celebrata dal ministro provinciale dei Cappuccini Padre Nicola Galasso. A seguire, balli in piazza e l’esibizione del Coro Parrocchiale dell’Incoronata per l'"Omaggio a Maria". 

Domenica 30 alle 11 la Santa Messa solenne celebrata da Padre Nicola Galasso. In serata il concerto di Marco Ligabue, fratello minore del rocker di Correggio Luciano Ligabue.

A chiudere la due giorni di festeggiamenti i fuochi pirotecnici della Ditta Piroluce di San Severo

La festa dell’Incoronata - ricorda Lino Spadaccini, cultore di storia locale - si riallaccia ad un fatto prodigioso che si verificò nella primavera del 1738 quando, a causa del perdurare della siccità, venne ordinato di far uscire la processione della statua della Madonna dell’Incoronata, che allora si trovava nella chiesa di San Pietro, attraverso i campi. Appena la processione arrivò in prossimità della cappella di San Martino, in corrispondenza dell'attuale santuario dell'Incoronata, si vide il cielo coprirsi di nubi e cominciò a cadere un’abbondantissima pioggia. L’accaduto fu interpretato come segno del cielo e desiderio della Madonna che lì voleva essere onorata.

Fonte NoiVastesi

Condividi su:

Seguici su Facebook