Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sacra Spina, autentica anticipazione della Settimana Santa a Vasto

Condividi su:

Con la benedizione dell’arcivescovo Bruno Forte ai fedeli e alla Città del Vasto si è conclusa nella chiesa di Santa Maria Maggiore la Festa della Sacra Spina 2018 che ha avuto il suo epilogo con la celebrazione eucaristica preceduta da un’intensa quintena di preparazione di riflessione sui giovani in vista del prossimo sinodo a loro dedicato.

“La Sacra Spina – ha detto Padre Bruno – ha un valore unico perché ci ricorda la sofferenza di amore che ha avuto Dio e ci rammenta che non siamo mai soli per noi. La stazione quaresimale nacque nella chiesa di Roma dei primi secoli per accompagnare Gesù nel cammino della sua passione durante il tempo della quaresima”. Da qui la scelta di dedicare alla sacra reliquia una stazione quaresimale a beneficio dei sacerdoti della zona pastorale di Vasto, formata da venticinque parrocchie e in gran parte presenti nella nostra collegiata.

Nella sua benedizione finale l’arcivescovo ha confidato le tre intenzioni che ha portato nel cuore durante la celebrazione eucaristica e la breve processione che ha attraversato solo alcune strade della città causa dei rigori del freddo.

Pace e serenità per il cuore di tutti ma in particolare per i giovani “che hanno come sentimento più diffuso la paura e l’insicurezza del futuro, perché Gesù doni serenità e speranza e che apra per loro le strade per un futuro di dignità e giustizia”; per la famiglia in un tempo di cambiamento epocale, perché sia il grembo “che può custodire e accogliere per far sviluppare la personalità, nella libertà e nella maturità dell’amore e della fede”, per questo ha invitato a pregare affinché il Signore “dia loro condizioni di serenità e di pace sia dal punto di vista lavorativo e sociale e sia nell’armonia dei sentimenti nella comunione nella fede”. Infine per il nostro Paese “in un momento delicato ci sia responsabilità in tutti i politici, in tutti gli eletti perché si lavori per bene comune al di là delle contrapposizioni di parte”.

Nell’accogliere l’Arcivescovo il parroco, don Domenico Spagnoli, ha voluto evidenziare come in questo venerdì, che precede la Settimana Santa, si è giunti preparati da cinque incontri di meditazione sul tema dei giovani definito “un universo da contemplare, la ricchezza del presente da accompagnare e da far scoprire”.

Continua su sacraspina.it

Condividi su:

Seguici su Facebook