Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

'La Štorie - Carnevale 2018', tutti gli appuntamenti

L'iniziativa del Circolo socio-culturale 'Sant'Antonio Abate' di Vasto con l'autore Fernando D'Annunzio

| di redazione
| Categoria: Tradizioni | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

In occasione del Carnevale 2018, il Circolo socio-culturale “Sant'Antonio Abate” con il patrocinio del Comune di Vasto presenta “La Štorie” (scritta da Fernando D’Annunzio).

Ecco gli appuntamenti per ascoltare "La Storie 2018" cantata dal gruppo del Circolo.

Domenica 11 febbraio
Parrocchia S. Maria del Sabato Santo, dopo la Messa delle ore 11.
Dalle ore 16 alle 18,30 nel Centro Storico (sul palco alle ore 17 circa)

Martedì 13 febbraio
Ore 16 Residenza per Anziani "San Pio", via San Rocco.
A seguire, esibizione in centro.
Ore 18 Torre "Diomede del Moro".

La Štorie” è un canto tradizionale carnascialesco vastese, che prende origine e ispirazione dai cantastorie medievali. È un canto il cui testo, in dialetto, viene riscritto ogni anno e consiste nella narrazione, a volte in chiave scherzosa, dei fatti accaduti durante l’anno trascorso tra un Carnevale e l’altro, trattando argomenti vari: da quelli internazionali e nazionali a quelli prettamente locali. L’autore non dice, ma mette in versi, rima, metrica e musica, la voce del popolo “vox populi”, voce che narra, loda, critica, denuncia, senza voler essere di parte e senza voler offendere alcuno... e, nel caso, come si suol dire: ogni eventuale riferimento è puramente casuale.

Nel 2014, edito da “Il Torcoliere - Vasto”, a cura di Fernando D’Annunzio, è uscita la raccolta intitolata “La Štorie”, contenente le 20 edizioni dal 1995 al 2014, completa di ricerca storica e documentazione fotografica, con la collaborazione di Lino Spadaccini e Beniamino Fiore. Alcune copie della raccolta sono ancora disponibili presso le librerie di Vasto.

redazione

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK