Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Presepe Vivente tra i vicoli di Santa Maria: tre appuntamenti nel periodo festivo

Itinerario classico con 'cuore' la Loggia Amblingh nelle date del 26 dicembre, 1 e 6 gennaio

| di Nicola D'Adamo (NoiVastesi)
| Categoria: Tradizioni
STAMPA
Tre appuntamenti per la 19^ edizione del Presepe Vivente tra i Vicoli di Santa Maria che, come di consueto, si svolgeranno nei giorni 26 dicembre, e 6 gennaio, dalle ore 17.30 alle 20.30.

Gli organizzatori sono al lavoro lungo la Loggia Amblingh per il montaggio delle strutture necessarie alla rappresentazione
L’itinerario è quello classico: ingresso in via San Gaetanello, vicino Palazzo d’Avalos, percorso fra i caratteristici vicoli con le scene degli antichi mestieri, grotta in un caratteristico locale sulla Loggia Amblingh, uscita da piazza del Tomolo.

Nella “piccola Betlemme” si potranno osservare le seguenti scene: Censimento, e poi all’inizio della Loggia, l’ovile, il campo dei magi, il fuoco con i pastori. Salendo verso Porton Panzotto, gli “amici sotto le stelle” ed a seguire, nel percorso obbligato tra i numerosi vicoli il funaio, i pastori vicino al fuoco, il falegname, l’osteria del corvo, i mercatini, l’osteria dei 3 merli, il calzolaio, la famiglia del passato, i pescatori con le reti, la scuola ebraica, l’orafo, l’arte dell’argilla, le ricamatrici e tombolo, antichi manufatti, il bazar, fuoco, la locanda, la produzione formaggio, la farmacia. Riuscendo di nuovo su Loggia Amblingh troveranno, oltre la fantastica veduta sul golfo, la scena della Natività in un antico e caratteristico locale con bue asinello e pecore ed a seguire, il mulino, la  scena dell’arte della lana fino alla tessitura, il fuoco con i pastori, la locanda del vino, il pittore, il fabbro, i soldati romani; ed a salire dopo Porta Catena, il cestaio, l’ impagliatore di sedie, il dolce antico (scrippelle), l’offerta e l’uscita su piazza del Tomolo in via S. Maria.

Come in passato filodiffusione per tutto il presepio per il festoso suono delle zampogne che farà da colonna sonora alla rappresentazione della natività.

La manifestazione è organizzata dal Comitato Presepio Vivente Vasto di cui fanno parte rappresentanti delle parrocchie e associazioni.

Gli spettatori attesi per ogni rappresentazione circa 5.000 come in passato (tempo permettendo). Un suggerimento a chi vuole evitare la fila: si può giungere anche verso fine rappresentazione, il Presepio resta comunque aperto fino alle 20.30.

Per maggiori informazioni 340.14 32 072 (Elena Fabrizio).

Nicola D'Adamo (NoiVastesi)

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK