Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Roberto Farnesi 'principe per una notte': Vasto celebra il 31° Toson d'Oro

La tradizionale rievocazione storica per le vie del centro cittadino con l'attore toscano protagonista

| di redazione
| Categoria: Tradizioni
STAMPA

Vasto celebra il 31° appuntamento con la Rievocazione Storica del Toson d’Oro, che ripropone la cerimonia solenne, svoltasi il 24 ottobre 1723, del conferimento, avvenuto su incarico dell’imperatore Carlo VI, del collare del Toson d’Oro da parte di Don Cesare Michelangelo d’Avalos, marchese del Vasto e di Pescara, al principe romano Fabrizio Colonna quale riconoscimento per i servizi resi alla Corte di Napoli.

La tradizionale iniziativa, organizzata in sinergia tra dall’Amministrazione comunale di Vasto e l’Associazione Culturale “Amici del Toson d’Oro”,  è in programma nella serata odierna di venerdì 11 agosto, dalle ore 21.

Com’è consuetudine da diversi anni a questa parte, anche per l’edizione 2017 del Toson d’Oro sarà un attore, affascinante e noto al grande pubblico a vestire gli abiti del principe Fabrizio Colonna, destinatario del gran collare dell’Ordine del Toson d'Oro. Quest’anno la scelta degli “Amici del Toson d’Oro” è caduta su Roberto Farnesi, che ha risposto con molta disponibilità all’invito rivoltogli dall’associazione vastese di prendere parte all’evento ed essere Principe per una notte".

“La manifestazione – ricorda Walter Marinucci degli 'Amici del Toson d'Oro - inizierà alle 21 con l’apertura delle porte di Palazzo d’Avalos. Un lungo corteo con oltre 250 persone si snoderà per le vie della città. Prenderanno parte alla manifestazione anche gli sbandieratori e musici di Luceragiocolieri e mangiafuoco, sbandieratori e musici 'Puer Apuliae' di Lucerarievocatori 'Fantasie d’epoca' di Napolisoldati a cavallouna carrozza e le scuole di ballo.

Ad interpretare la marchesa sarà Antonella Pavone, la principessa Camilla Ortolano e il marchese Cesare Michelangelo d’Avalos sarà impersonato dal capo reparto esperto del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Vasto Giovanni Di Nardo".

 

redazione

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK