Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Devozione per San Nicola di Bari: tradizionale pellegrinaggio a piedi partito da Vasto

Itinerario di fede lungo otto giorni per il gruppo guidato dal priore Nicola Peca e da don Gianfranco Travaglini

| di Lino Spadaccini (NoiVastesi)
| Categoria: Tradizioni
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Il gruppo di pellegrini vastesi, guidato dal priore Nicola Peca e da don Gianfranco Travaglini, si è  messo in cammino verso S. Nicola di Bari, per il tradizionale pellegrinaggio a piedi lungo un itinerario di fede che durerà otto giorni.

Pima della partenza, don Gianfranco, parroco di San Giuseppe, ha celebrato la Santa Messa nella Chiesa del Carmine, dove anticamente sorgeva la chiesa dedicata a San Nicola degli Schiavoni, ed ha spiegato il significato del pellegrinaggio ed i simboli legati ad esso: la croce, la stessa usata da oltre trecento anni; il bastone, adornato da rami con le foglie aghiformi o altri fiori freschi, a cui è fissato anche un ombrello; infine, la bisaccia (la visàcce), dove i pellegrini portano l'essenziale per il viaggio e che dovrà essere sempre aperta per essere pronta a condividere ogni cosa con i fratelli e le sorelle che si incontreranno lungo il cammino.

Dopo la consegna ad ogni partecipante del "Credenziale di San Nicola", quasi una carta d'identità del pellegrino, dove verranno registrate tutte le tappe toccate durante "la via Nicolaiana", e dopo la consegna degli altri simboli, i fedeli si sono messi in cammino verso Porta Nuova, per prendere l'autobus che li accompagnerà verso la prima tappa, a San Marco in Lamis, presso il Santuario di Stignano, da dove proseguiranno a piedi fino a raggiungere il Santuario di San Matteo.

Continua su NoiVastesi (clicca qui)

Lino Spadaccini (NoiVastesi)

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK