Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Giornata della Memoria', corona d'alloro all'epigrafe in ricordo del campo di Istonio Marino

Serie di appuntamenti su iniziativa del Comune e dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

redazione
Condividi su:

La tradizionale deposizione di una corona d'alloro all'epigrafe posta 10 anni fa in viale Dalmazia a Vasto Marina, in ricordo del campo di internamento per 'italiani pericolosi' di Istonio Marino (nel periodo 1940-1943), ha segnato uno dei momenti principali del programma di appuntamenti dedicati alla 'Giornata della Memoria'Vasto.

La sopraffazione, la violenza e la guerra sono nemici della libertà e della democrazia" e "non dimenticate mai tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per permetterci di vivere in un mondo libero”, ha sottolineato, nel suo intervento, il sindaco Francesco Menna.

Per la ricorrenza della 'Giornata della Memoria' del 27 gennaio una serie di appuntamenti è proposta dal Comune di Vasto in collaborazione con la locale sezione dell'Anpi, l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.

Aperta ieri, proprio a cura dell'Anpi, la mostra tematica dal titolo 1938-1945 - La Persecuzione degli Ebrei in Italia”, visitabile fino al 29 gennaio dalle 18 alle 20, presso la Sala Mattioli in corso de Parma.

Oggi, alle 19.30, presso il Teatro Rossetti, si terrà invece l’evento “La Shoah dei bambini di Terezìn, concerto e reading a cura della Scuola Civica Musicale.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook