Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'importanza della tradizione... cortesia e genuinità al ristorante Lo Scudo di Vasto

La bontà dei sapori di una volta...

Condividi su:

Uno dei ristoranti storici di Vasto più famosi è Lo Scudo, situato in corso Garibaldi al numero civico 39.

 

Prima di diventare ristorante, Lo Scudo, è stato per anni un'osteria, dove i lavoratori e gli abitanti dei paesi limitrofi, si fermavano per degustare pesce fritto e vari formaggi prima di riprendere la postale (autobus) che li avrebbe ricondotti in paese.

Ad oggi, grazie alle continue e attente cure della famiglia Bosco, nel ristorante Lo Scudo si mantiene viva la tradizione: i titolari Raffaele e Giuseppe Bosco per tutto questo tempo hanno portato avanti con grande passione, volontà, tenacia e sacrificio la gestione del ristorante, lasciato in eredità dai genitori.

 

Entrambi laureati, hanno portato avanti gli studi universitari e parallelamente la gestione dell’attività di famiglia. Tra le pietanze tipiche da assaporare non può mancare il “Brodetto alla Vastese” con gli indispensabili pomodorini delle appesarelle, raccolti nell’orto della propria fattoria da cui provengono anche le olive, l’olio, le verdure e la frutta di stagione. Altra specialità è la scapece, un metodo di conservazione, usato fin dai tempi più antichi dai marinai del posto, i quali hanno imparato a conservare per giorni il loro pescato, usando l’aceto.

La pasta proposta nel ristorante Lo Scudo è fatta rigorosamente in “casa” (fusilli, cavatelli e sagnitelle)... la pasta al nero di seppia è una delle innumerevoli novità!

Non mancano di certo piatti famosi come i polipi in purgatorio, baccalà alla vastese con patate e stoccafisso alla “trappitara”. Accanto alle squisite pietanze di pesce, ci sono le buonissime pietanze di carne, le quali attirano tantissimi clienti. Lo spezzatino di pollo pepe e pomodori, gli involtini, le polpette e le salsicce di fegato alla brace, sono i piatti più richiesti.

 

Il dolce più famoso ideato dal ristorante stesso è lo Scoglio di Casarza, fatto con la crema preparata con l’amaro abruzzese e uva passa. I clienti vastesi vanno alla ricerca anche della novità, mentre i turisti si affidano alla grandissima esperienza culinaria dei titolari.

 

Di certo aprire oggi un’attività legata alla ristorazione è una scelta coraggiosa, perché le sorti non sempre sono delle migliori e il distacco dalla cucina tradizionale non sempre conduce a buoni frutti. In ogni caso, la presenza costante dei titolari nel ristorante è di estrema importanza perché solo così i clienti si sentono veramente “a casa”… per i proprietari dello Scudo è questa la più grande soddisfazione.

Condividi su:

Seguici su Facebook