Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Festeggiamenti per San Michele tra riti religiosi, musica, incontri e giochi

Quattro i giorni fissati nel calendario degli appuntamenti, dal 29 settembre al 2 ottobre

redazione
Condividi su:

La 'data rossa' nel calendario vastese è quella del 29 settembre, il giorno 'clou' è il 30, ma quest'anno - approfittando dell'immediato successivo week end - è stato allungato a quattro il numero di giorni dedicati ai festeggiamenti in onore del patrono della città, San Michele Arcangelo.

Per il programma religioso, giovedì 29 settembre, saranno celebrate diverse Sante Messe nella chiesa di Santa Maria Maggire (alle ore 8, 9,30, 11 e 19) con quella delle 11 presieduta dall'arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte.

Venerdì 30, dopo la solenne celebrazione delle 18, si rinnoverà la processione, presieduta dall'arcivescovo, al termine della quale la statua dell'Arcangelo sarà riportata nella chiesa di San Michele. Questo il percorso: via Santa Maria, corso de Parma, piazza del Popolo, via Adriatica, via Barbarotta, piazza Caprioli, via del Forno Rosso, via Marchesani, piazza Diomede, piazza Rossetti, corso Italia e via San Michele.

Per gli spettacoli due i complessi bandistici che si esibiranno all'interno del Cortile di Palazzo d'Avalos, la Banda di Conversano diretta da Susanna Pescetti (alle 10,30 e alle 20,30 di giovedì) e la Banda di Lecce diretta da Paolo Addesso (alle 10,30 e alle 20,30 di venerdì), il 30 a sera in piazza del Popolo il concerto di Edoardo Bennato, introdotto da esibizioni strumentali di due alunni della Scuola Civica Musicale. Sempre in piazza del Popolo, il 29 a sera concerto tributo a Rino Gaetano, il 1° ottobre a Vasco Rossi.

Non mancheranno i tradizionali fuochi pirotecnici (dopo Bennato) e momenti legati alla cultura con il Premio San Michele e la presentazione del “Rosone della Cattedrale di San Giuseppe”, gioiello esclusivo di Vasto (il 29 alla Pinacoteca di Palazzo d'Avalos), oltre a tutta una serie di iniziative legate al mondo dei bambini con laboratori, giochi e spettacoli teatrali (domenica pomeriggio in piazza Barbacani l'evento Nonno ti porto... in piazza).

Le festività si chiuderanno domenica 2 ottobre con il Gran Galà della Moda in piazza Rossetti dalle ore 19 che vedrà la partecipazione di Raffaella Fico.

Per quanto riguarda il luna park, due le aree interessate: piazza Marconi e via Tre Segni per i più piccini ed il terminal bus di via dei Conti Ricci per i più grandi.

Nei giorni 1 e 2 ottobre, in via Cavour e in via XXIV Maggio si terrà il Mercatino di San Michele.

Nei giorni di festa, infine, l’Amministrazione comunale ha organizzato un servizio di navette gratuite da e per il centro storico, dalle ore 18 all'1: i quartieri interessati sono S. Antonio AbateIncoronataSan Paolo, Terminal Bus e Vasto Marina.

Condividi su:

Seguici su Facebook