Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un tuffo nel passato con il Toson d'Oro, Kaspar Capparoni 'principe per una notte'

La 30^ rievocazione storica per le vie del centro di Vasto con finale a Palazzo d'Avalos

redazione
Condividi su:

Appuntamento ieri sera, per le vie del centro di Vasto, per la 30^ rievocazione storica del Toson d’Oro.

La cerimonia finale a Palazzo d'Avalos, con festa in piazza Lucio Valerio Pudente, è stata preceduta dal corteo storico.

E' stato riproposto il rito svoltosi a Vasto il 24 ottobre 1723 del conferimento del collare del Toson d’Oro da Don Cesare Michelangelo d’Avalos, marchese del Vasto e di Pescara, al principe romano Fabrizio Colonna, su incarico dell’imperatore Carlo VI, quale riconoscimento per i servizi resi alla Corte di Napoli.

La rievocazione, organizzata in sinergia tra l’Amministrazione Comunale di Vasto e l’associazione culturale “Amici del Toson d’Oro” presieduta da Valter Marinucci, ha visto la partecipazione dell’attore Kaspar Capparoni, 'principe per una notte' nel vestire i panni del principe Fabrizio Colonna con conduzione al microfono dell'insegnante e giornalista Paola Cerella. Ad impersonare don Cesare Michelangelo d'Avalos è stato Biagio Santoro, presidente dell'associazione 'Principe de Curtis'.

L'appuntamento ha coinvolto circa duecento figuranti in abiti d'epoca, alla presenza di chiarine e tamburi degli sbandieratori “Federiciani” di Lucera e de “I Vittoriani” provenienti da Ortona, con spettacoli e giochi di fuoco, soldati a cavallo del circolo ippico 'Jack O’Neill' e l'imponente carrozza trainata da 4 cavalli proveniente da Caserta.

Tra le esibizioni quella della scuola di ballo “Danze Vasto” ed una graziosa danza del ventre eseguita da 'Saabi' Fabiana Del Bonifro.

Il corteo, da Palazzo d’Avalose, si è snodato su piazza Pudente, corso De Parma, via Marchesani, corso Plebiscito, via Torino, corso Garibaldi, via Vittorio Veneto, largo Palmieri, corso Italia, piazza Rossetti, piazza Diomede e corso De Parma per far ritorno in piazza Pudente dinanzi la storica residenza marchesale sul balcone della quale si è tenuta la cerimonia secondo il rito tratto dal cerimoniale del tempo della collazione all’Ordine del Toson d’Oro del principe Colonna.

Fotoservizio di Massimo Molino

Condividi su:

Seguici su Facebook