Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tavolata in onore di San Panfilo, la sentita tradizione a Scerni

Tante storie si intrecciano: dagli States il ritorno di Ugo Umile

redazione
Condividi su:

Tradizione sempre sentita a Scerni in vista degli appuntamenti in onore di San Panfilo e nel giorno festivo odierno del 25 aprile si rinnova la Tavolata in onore del Patrono che si terrà dalle 13 all'Istituto Agrario 'Cosimo Ridolfi'.

E sono tante le storie che si intrecciano ad un rito ormai patrimonio autentico della comunità.

Tra queste quella di Ugo Umile, pronipote del valoroso Leonardo Umile, rientrato anche quest'anno dagli Stati Uniti per partecipare alla festa. Il settantenne Ugo, sottolinea l'avvocato Corrado Squadrone, che di Scerni oltre ad essere originario è pure amante e profondo cultore, da 58 anni vive a Philadelphia ed in tante occasioni ha voluto far coincidere i suoi periodi di vacanza con i giorni di ricorrenza di San Panfilo.

“Torno con piacere – dice Ugo Umile -. A Scerni vivo bei momenti e ritrovo amici come Paolino Atene, Nicola Toscano e Angelo Delle Monache che mi accolgono sempre bene. Ho un bel ricordo della festa di San Panfilo e quelle poche volte che non torno – conclude - organizzo a Philadelphia il banchetto in onore del patrono”.

Nel menù di oggi spiccano i gustosi 'gnuccun de trische', pasta della tradizione in paese, e lo spezzatino. Buon appetito!

Condividi su:

Seguici su Facebook