Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un secolo dopo torna in processione la statua di San Panfiluccio

Rinverdita la tradizione a Scerni

redazione
Condividi su:

Tradizione rinverdita a distanza di un secolo a Scerni nella devozione di San Panfiluccio.

La piccola statua, di meno di un metro di altezza, non veniva portata in processione da oltre un secolo. Il rito, durato fino al 1900, Ã¨ stato poi interrotto. Generalmente il giorno dedicato alla ricorrenza era il 2 settembre, quest’anno è stato invece deciso di sfruttare la domenica ed ecco, dunque, che la processione si è tenuta il pomeriggio del 31 agosto.

Ad organizzare l’evento è stato il comitato festa Madonna della Strada e alla speciale processione sono state portate anche le altre statue custodite in paese: Sant’Antonio Abate, Sant’Antonio di Padova, San Michele, Madonna della Strada e San Sebastiano, il restauro delle quali, recentemente, è stato reso possibile grazie al lavoro dell’artigiano Renzo Del Plavignano.

Al corteo, guidato dal parroco don Domenico Campitelli, hanno poi partecipato altre effigi della locale comunità, ovvero le statue di Sant’Emidio, San Silverio, San Nicola, San Rocco, San Giacomo e San Panfilo. In totale 11 statue, più le 2 di San Panfilo.

Nello stesso giorno, insomma, per la gioia dei fedeli scernesi, le immagini sacre di San Panfilo, patrono del paese celebrato il 28 aprile, e del ‘piccolo’ San Panfiluccio sono state ‘protagoniste’ di un’unica processione. Un momento di fede e tradizione che la locale comunità non vorrà di certo dimenticare.

Condividi su:

Seguici su Facebook