Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Al via il triduo pasquale, celebrazioni nelle chiese vastesi

Questa sera il tradizionale ‘giro’ dei Sepolcri. Domani le processioni

a cura della redazione
Condividi su:

Nel segno della tradizione i riti della Settimana Santa a Vasto.

Dopo la celebrazione di venerdì scorso a Santa Maria Maggiore, culminata nella processione della Sacra Spina, che ha di fatto aperto questo periodo intenso della Chiesa locale, nelle varie parrocchie si organizzano gli appuntamenti del triduo pasquale. Tra le ''tappe'' più significative, la Messa crismale, stamattina alla Cattedrale di San Giustino a Chieti, con il vescovo della diocesi di Chieti-Vasto, mons. Bruno Forte. E, in seguito, oltre alle diverse celebrazioni eucaristiche del pomeriggio, spazio al tradizionale rito dei Sepolcri (li seppileche), nella sera odierna del Giovedì Santo, con la visita alle numerose chiese della città in ognuna delle quali viene allestito un angolo nel quale si ricorda il sacrificio del Cristo. 

Domani, poi, la Processione del Venerdì Santo, partendo come sempre dalla chiesa di Sant'Antonio in via Adriatica, che si snoderà per le strade del centro storico della città, culminando al cospetto della Cattedrale di San Giuseppe. Processione animata dalle Confraternite locali e dai tanti simboli del Calvario di Gesù, tutti custoditi nella chiesetta della Madonna delle Grazie. Processione del Venerdì Santo che si terrà anche per le vie di Vasto Marina.

Un'altra particolare processione, poi, sarà quella della mattina del Sabato Santo, che uscirà dalla Chiesa dell'Addolorata in piazza Rossetti, con la statua della Madonna con il cuore trafitto da una spada. Ultimi appuntamenti sabato sera, con la Veglia Pasquale, e domenica con le celebrazioni della Pasqua di Resurrezione.

Condividi su:

Seguici su Facebook