Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tre gli appuntamenti con il Presepio Vivente tra i vicoli di S. Maria a Vasto

Si inizia il 26 dicembre

a cura della redazione
Condividi su:

Tre appuntamenti, anche quest'anno, per il Presepio Vivente di Vasto tra i vicoli di S. Maria che, come di consueto, si svolgerà nei giorni del 26 dicembre, 1° e 6 gennaio, dalle 17.30 alle 20.30.

L’itinerario della rappresentazione, che tocca le 15 edizioni, è quello classico: ingresso nei giardini di Palazzo d’Avalos, percorso fra i caratteristici  vicoli con le scene degli antichi mestieri, grotta in un caratteristico locale sulla Loggia Amblingh e uscita da Piazza del Tomolo.

Due le novità di quest’anno: l’impianto di filodiffusione per tutto il presepio per il festoso suono delle zampogne che farà da colonna sonora alla rappresentazione della Natività; e poi una rimodulazione di tutte le scene  per una maggiore fruibilità da parte dei visitatori.

"Famiglie e bambini, lungo il percorso - si legge in una nota dell'organizzazione - , troveranno le seguenti scene: accoglienza con i canti natalizi dei cori vastesi all’interno dei Giardini d’Avalos, la scena del Censimento; e poi all’inizio della Loggia l’ovile, il campo dei Magi, il fuoco coni pastori. Salendo verso Porton Panzotto, gli 'amici sotto le stelle' ed a seguire, nel percorso obbligato tra i numerosi vicoli e piazzette, vedranno le scene di tanti antichi mestieri: il funaio, i pastori vicino al fuoco, il falegname, l’osteria del corvo, i mercatini, l’osteria dei 3 merli, il calzolaio, la famiglia del passato, i pescatori con le reti, la scuola ebraica, l’orafo, l’arte dell’argilla, le ricamatrici e tombolo, il bazaar, fuoco, la locanda, la produzione formaggio, la farmacia. Riuscendo di nuovo su Loggia Amblingh troveranno, oltre la fantastica veduta sul golfo, la scena della Natività in un antico e caratteristico locale con bue, asinello e pecore e ancora dopo il mulino, la nuova scena dell’arte della lana fino alla tessitura, il fuoco con i pastori, la locanda del vino, il pittore, il fabbro, i soldati romani; ed a salire dopo Porta Catena il cestaio, l’impagliatore di sedie, il dolce antico (scrippelle), la fabbrica dei mattoni, l’offerta e l’uscita su piazza del Tomolo in via S. Maria".

La manifestazione è organizzata dal Comitato Presepio Vivente Vasto di cui fanno parte rappresentanti delle parrocchie di S. Maria Maggiore, S. Giuseppe, S. Lorenzo, S. Maria del Sabato Santo;  del gruppo S. Gabriele, delle associazioni Pagliarelli, S. Lorenzo, Confraternita della Sacra Spina, Protezione Civile Vasto Gruppo Comunale. Il presepio ha il patrocinio di Comune, Provincia e Regione.

I figuranti sono circa 200, in vestiti rigorosamente d’epoca. Gli spettatori attesi per ogni rappresentazione circa 5.000 come in passato. Un suggerimento a chi vuole evitare la fila: si può giungere anche verso fine rappresentazione, il Presepio resta comunque aperto fino alle 20.30.

Per maggiori informazioni tel. 335-7260901 (coordinatore del Comitato Fratel Pietro Del Grosso), oppure al 340-1432072 (organizzazione figuranti Elena Fabrizio).

Condividi su:

Seguici su Facebook