Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Vasto Marina 'sconosciuta', passeggiata e racconti tra curiosità e aneddoti

L'iniziativa del gruppo 'Cammini e Benessere-NWS' con Nicola D'Adamo in versione Cicerone

| di NoiVastesi
| Categoria: Territorio
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Dopo il tour cittadino la sera di Halloween alla scoperta del centro storico, “Cammini e Benessere-NWS” ha ottenuto un nuovo successo nella passeggiata alla scoperta della Marina domenica scorsa.

All’appello di Stefano Suriani ha risposto un nutrito gruppo di oltre 80 persone, alcune delle quali provenienti anche da Termoli e da Foggia, forse richiamate dalla tipicità dell'appuntamento.

Il gruppo si è ritrovato davanti al parcheggio della "Bagnante" e ha percorso circa tre chilometri assaporando la bellezza dei luoghi e godendo delle spiegazioni di Nicola D'Adamo, giornalista e conoscitore di Vasto, gestore del blog NoiVastesi.

Il mini tour ha previsto note storiche e soste presso l’antico approdo di Trave, la pineta del Littorio e la Colonia, la vecchia stazione con lo scalo merci e le industrie, Villa Marchesani e il Campo d’internamento di Istonio Marina, la stele a ricordo del naufragio del 1899 con 21 morti, la vita balneare a inizio ‘900 con la Sirena, la pesca con le paranze, il pontile e il mercato ittico, il lungomare chiamato aeroporto, la colonia di Padre Valeriano che ha ospitato per oltre 20 anni l’ITIS E. Mattei, la nascita dell’Istituto San Francesco, anni 60 la Rotonda con il Dancing da Mimì e la Ciucculella.

Ecco il commento di Suriani dopo la conclusione dell'iniziativa: "Grazie grazie grazie a quanti hanno consentito il successo e la riuscita dell'appuntamento. Un ringraziamento particolare meritano Nicola D'Adamo, che ci ha illustrato e svelato curiosità sui luoghi ed edifici, il Consorzio Vivere Vasto Marina, gli amministratori del gruppo Facebook "Sei di Vasto se...". Siamo stati tantissimi. A breve una nuova iniziativa”.

NoiVastesi

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK