Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Giornate Fai d'Autunno', ecco cosa vedere tra Vasto e Cupello

Palazzi, campanile e chiesa, resti di villa rustica e Terme romane nell'elenco di 'tesori' da scoprire

redazione
Condividi su:

Sabato 12 e domenica 13 ottobre, in occasione delle Giornate FAI d’Autunno 2019, la Delegazione FAI di Vasto, con il Patrocinio del Cmune di Cupello, propone:

CUPELLO: note di arte, storia, tradizioni, con l’apertura al pubblico di luoghi straordinari.

Nel centro storico: Palazzo Boschetti, apertura inedita; Palazzo Marchione; Campanile e Chiesa della Natività di Maria SS. Orari visite guidate: 9.30 – 13.00 / 15.00 – 19.30. A cura degli Apprendisti Ciceroni di: Scuola Secondaria di primo grado di Cupello; Polo Liceale “Pantini Pudente” di Vasto; Istituto Tecnico Statale “F. Palizzi” di Vasto

In località Colle Polercia di Cupello: Area Archeologica, resti di villa rustica con impianto termale privato di età tardoromana. Orari visite guidate: 10.00 – 12.00 / 15.00 - 17.00, a cura degli Apprendisti Ciceroni di: Polo Liceale “Pantini Pudente” di Vasto.

E a Vasto, via Adriatica: Area Archeologica delle Terme romane (bene promosso dalla Delegazione FAI Vasto, sempre aperto al pubblico in occasione degli eventi nazionali). Orari visite guidate: 9.30 – 12.30 / 15.00- 18.30, a cura degli Apprendisti Ciceroni di: Istituto Tecnico Statale “F. Palizzi”, Polo liceale “Pantini Pudente”, Polo Liceale “R. Mattioli” e Istituto Comprensivo “G. Rossetti” di Vasto.

Inoltre, con la collaborazione delle Associazioni di Cupello: Camminate sportive a cura di “ASD Podistica e Walkers Cupello”, con la partecipazione di “Nordic Walking Vasto Asd” di Amalia Cristoforetti. Sabato e domenica pomeriggio, ore 15. Partenza: Piazza Garibaldi (centro storico); sosta presso l’area archeologica di Colle Polercia e degustazioni presso il frantoio “Olearius” e presso “Le colline di Evagrius”.

Mostra multimediale "Cupello: note di arte, storia, tradizioni", con la collaborazione del Circolo Pensionati, Sala multimediale di Palazzo Marchione.

Museo Itinerante delle Tradizioni e della Cultura Contadina, a cura di Università delle Tre Età.

Letture interpretate dagli allievi della Scuola di Recitazione di Giuliana Antenucci. Sabato, ore 15.45, Area archeologica di Colle Polercia

Esibizione Banda “Amici della Musica”, sabato, ore 17, Piazza Garibaldi

Aperitivo con prodotti della tradizione, a cura della Pro-loco Cupello, sabato e domenica: ore 12.00-12.30

Degustazione dolci, a cura del Circolo Pensionati, sabato e domenica: ore 12.00-12.30

Laboratorio FAI “Tesori di Cupello in cornice”, a cura della Scuola dell’Infanzia Paritaria Parrocchiale sabato e domenica pomeriggio

Esibizione Coro folkloristico “La Fontana”, domenica ore 10.30 Giardinetto comunale

Esibizione Coro folkloristico “Giovane Corale Cupellese”, domenica ore 12.00, Piazza Garibaldi

Concerto conclusivo delle GFA domenica, ore 19.00, Cortile di Palazzo Marchione.

Menù dedicati alle Giornate FAI d’Autunno con le specialità gastronomiche di Cupello presso i ristoranti: La Volpe e l’Uva; Trattoria da Clara; Terra mia; Il Pino; Lo Scarabeo.

Hanno collaborato: Pro-loco Cupello; Polizia Municipale; Protezione Civile “MODAVI”; Università delle Tre Età; Circolo Pensionati; Coro “La Fontana”; Giovane Corale Cupellese; Banda “Amici della Musica”; Scuola dell’Infanzia paritaria parrocchiale; Frantoio “Olearius”; “Le colline di Evagrius”; Scuola di recitazione di Giuliana Antenucci; ASD Podistica e Walkers Cupello; Nordic Walking Vasto ASD; Scuola Secondaria di primo grado di Cupello; Polo Liceale “Pantini Pudente” di Vasto; Istituto Tecnico Statale “F. Palizzi” di Vasto

Si ringraziano: Famiglia Francesco Boschetti, Don Nicola Florio, il Sindaco di Cupello Graziana Di Florio, l’assessore Giuliana Chioli con la Giunta e i consiglieri comunali Angela Antenucci e Simona Di Stefano, l’arch. Alessio Pomponio.

Per informazioni:

www.giornatefai.it

vasto@delegazionefai.fondoambiente.it

www.comunedicupello.it

tel. 349 6811863 (FAI Vasto)

Fb: @DelegazioneFaiVasto

Instagram: fai_delegazione_vasto

Fb: @comune.diCupello

Condividi su:

Seguici su Facebook