Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Parco Abruzzo, morta a 30 anni orsa Yoga

Famosa per scorribande in paesi, poi unico esemplare in cattività

| di Ansa Abruzzo
| Categoria: Territorio | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

E' morta a 30 anni, "età assolutamente rilevante per un orso", scrive il Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, l'orsa Yoga, famosa per le scorribande nei paesi del Parco. Dopo un lungo periodo nell'area faunistica di Villavallelonga, da agosto 2017 era ospitata nel Centro Visite di Pescasseroli; sono stati i custodi a trovarla senza vita domenica mattina.

Nel 2018 Yoga aveva subìto un intervento a causa di alcune ernie midollari alla colonna vertebrale che le stavano paralizzando gli arti posteriori e aveva ricominciato a camminare. Yoga cominciò giovanissima a frequentare la Camosciara, cercando di prendere cibo ai turisti pronti a un pic-nic. Con il tempo divenne sempre più confidente: si avvicinava ai campeggi, un giorno arrivò a Opi durante la festa patronale, spaventando tutti; quando poi entrò nella cantina di una casa il Parco decise di ridurla in cattività.

"Una scelta dolorosa, ma necessaria a garantire l'incolumità delle persone e della stessa orsa".

Ansa Abruzzo

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK