Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Gli studenti del 'Palizzi' di Vasto 'Guardiani della Costa'

| di riceviamo e pubblichiamo
| Categoria: Territorio | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Gli studenti della classe II A, del Settore Costruzioni, Ambiente, Territorio dell’Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico “F. Palizzi” di Vasto, hanno partecipato al progetto “Guardiani della Costa”.

Il progetto “Guardiani della Costa”, promosso da Costa Crociere Foundation in collaborazione con ENEA e ISPRA, è rivolto a studenti e docenti degli istituti secondari di secondo grado per preservare la qualità ambientale delle coste italiane.

In una prima fase gli studenti sono stati registrati sulla piattaforma. Successivamente i ragazzi sono stati formati alle tematiche ambientali attraverso video tutorial e materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma. Prima delle attività di campo, da svolgere sul tratto di costa assegnato, gli studenti hanno seguito delle lezioni su come eseguire le misure in spiaggia, raccogliere dati quantitativi e fare e inviare foto agli esperti. In fine, gruppi di studenti della II A si sono recati sul tratto di costa assegnato e hanno fatto nel complesso 48 segnalazioni agli esperti che hanno il compito di validare i dati inviati. Il progetto, voluto dalla Dirigente Professoressa Nicoletta Del Re, ha avuto lo scopo di sensibilizzare gli studenti all’unicità del patrimonio naturalistico delle coste italiane, oltre ad aumentare la consapevolezza sui problemi derivanti dall’inquinamento marino, dall’aumento dei rifiuti marini lungo le coste, le spiagge e il mare.

I ragazzi, supportati dal docente di scienze e geologia Antonio Carabella, hanno potuto approfondire con l’aiuto degli esperti temi riguardanti la biologia marina, la geologia costiera e marina, la biostratigrafia e l’idrogeologia e fare esperienza di rilevamento.

riceviamo e pubblichiamo

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK