Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Compost gratis dal Civeta, opportunità per l'agricoltura del territorio

Campagna al via dal 16 aprile per far conoscere le "ottime qualità agronomiche del fertilizzante naturale"

Condividi su:

L’obiettivo è far conoscere le ottime qualità del compost, il fertilizzante naturale prodotto nell’impianto di Valle Cena ottenuto dalla lavorazione dei rifiuti organici conferiti dai comuni del comprensorio e da quelli extra-territorio.

E’ con questo spirito che il Civeta, Consorzio Intercomunale di Cupello ha dato il via ad una campagna promozionale che prevede la cessione gratuita del compost.

Basta recarsi nella sede per il ritiro gratuito del prodotto, denominato "Terra Valle di Cena". 

La campagna promozionale inizia il 16 aprile e terminerà il 30 settembre, salvo esaurimento anticipato delle scorte. Il trattamento dei rifiuti organici consente il pieno recupero di materiali che, in caso contrario, sarebbero destinati a discarica. Tra questi c’è il compost, un prodotto proficuamente impiegato in agricoltura perché consente di apportare importanti sostanze organiche al terreno.

“Il compost del Civeta è un ammendante compostato misto che apporta al terreno agrario elevate quantità di sostanza organica umificata, migliorandone la fertilità complessiva”, spiegano al Consorzio di Cupello, “il processo produttivo prevede l’utilizzo, in adeguate percentuali, della frazione organica derivante dalla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani e rifiuti lignocellulosici. Il prodotto può essere commercializzato sfuso o in sacchi e trova un ottimo impiego in vari settori, quali agricoltura di pieno campo, frutticoltura, olivicoltura, viticoltura ed anche florovivaismo. Non contiene reflui zootecnici”.

Il Civeta, che gestisce l’impianto di compostaggio e di riciclaggio di Valle Cena, è socio del Consorzio italiano compostatori (Cic), che raggruppa aziende ed enti italiani che raccolgono, trasportano e trattano le frazioni organiche compostabili (biomasse), promuovendone la valorizzazione agronomica.

Condividi su:

Seguici su Facebook