Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'VisitCostadeiTrabocchi', una 'start up' a sostegno della promozione turistica

Si punta ad una rete di operatori che mettono a disposizione prodotti e servizi attraverso un sistema informativo coordinato

Condividi su:

Un trabocco stilizzato in cui la bilancia (la rete del trabocco) rappresenta la rete degli operatori che collaborano tra di loro mettendo a disposizione prodotti e servizi attraverso un sistema informativo a disposizione delle strutture ricettive e dei punti di accoglienza.

E’ il logo della piattaforma web “VisitCostadeiTrabocchi”, una start up innovativa a sostegno dello sviluppo turistico della Costa dei Trabocchi. La presentazione dell’iniziativa è avvenuta nel corso di un incontro organizzato nella Grotta del Saraceno, il Camping Village di località Vignola, uno dei tratti più suggestivi della costa vastese. Grande la partecipazione di pubblico, formato in gran parte da operatori del settore provenienti non solo dalla costa ma anche dall’interno.

Dopo i saluti di rito di Filippo Molino, coordinatore dell’evento, è toccato all’ingegner Michele Perrozzi illustrare il logo dell’iniziativa.

La Costa dei Trabocchi è costantemente oggetto di grande interesse in Italia e all’Estero con importanti riconoscimenti, ma stenta ad affermarsi, a farsi conoscere e ad riconoscersi definitivamente come destinazione turistica”, è stato sottolineato nel corso della partecipata riunione, “occorre quindi utilizzare nuove modalità di diffusione dell’informazione, della promozione del territorio e dei suoi prodotti, con il sostegno di una rete partecipata di operatori e con la partnership di imprese qualificate”.

L’incontro ha registrato la presenza di un ospite d’eccezione, Diego Calzà, ingegnere informatico esperto di progettazione partecipata, il quale ha illustrato i contenuti e le modalità di funzionamento della piattaforma che è già operativa da anni  con successo in altri territori, come nel Garda Trentino, in Val di Fiemme, a Madonna di Campiglio, a Jesolo e a Follonica.

Grazie a questo sistema l’ospite può conoscere giornalmente le manifestazioni in calendario, i luoghi che meritano una visita, le tradizioni, le ricette tipiche da scoprire, la scelta, a seconda delle condizioni meteo, tra il mare e un museo, la passeggiata in bici o una più coraggiosa escursione all’interno. In questo modo il turista riesce ad essere costantemente informato su negozi e ristoranti aperti, eventi e manifestazioni, sulle strade più facili da percorrere, sui parcheggi disponibili sull’offerta turistica e sugli eventi in zona; può prenotare un servizio, partecipare ad un’escursione, passare dall’informazione all’acquisto ed essere guidato nel raggiungere il luogo desiderato.

Quello che si vuole realizzare è un turismo partecipato e sostenibile - osservano i promotori dell’evento - che integra il settore ricettivo ed il commercio”.

Per Informazioni e contatti: info@visitcostadeitrabocchi.it.

Condividi su:

Seguici su Facebook