Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

'Cammina per il Parco', riparte l'avventura 'costa costa'

Da giovedì 14 a domenica 17 settembre il percorso lungo il litorale chietino, da San Salvo Marina a Francavilla al Mare

| di redazione
| Categoria: Territorio
STAMPA

Torna 'Cammina per il Parco', la passeggiata 'costa costa' - quest'anno alla sua quinta edizione - lungo il litorale della provincia di Chieti, da San Salvo Marina a Francavilla al Mare.

Protagonisti, ancora una volta, saranno Andrea Natale e Marco Terrei.

Così i promotori presentano l'appuntamento, diviso in quattro tappe (San Salvo Marina-Riserva naturale Punta Aderci Vasto; Punta Aderci-Riserva naturale Lecceta Torino di Sangro; Lecceta-Zona 22 San Vito Marina; Zona 22-Palazzo Sirena Francavilla), da giovedì 14 a domenica 17 settembre, aperto a tutti, da seguire sul campo o attraverso la pagina Facebook "Parco nazionale della Costa Teatina".

Insieme per difendere il capitale blu” è il messaggio che accompagna le iniziative del Wwf dal giugno scorso, quando l’associazione del Panda ha lanciato “GenerAzioneMare”, una lunga serie di eventi in tutta Italia per richiamare l’attenzione e proteggere coste e acque sempre più minacciate da inquinamento e sfruttamento eccessivo. Un messaggio che è anche alla base di 'Cammina per il Parco', la maratona a tappe che Andrea Natale e Marco Terrei riproporranno da giovedì a domenica.

La passeggiata lungo i 70 km della Costa dei Trabocchi ha il patrocinio di Wwf Zona Frentana, Wwf Young, Arci provinciale Chieti e si avvale del coordinamento scientifico dello IAAP (Istituto Abruzzese per le Aree Protette).

Un affascinante e simbolico percorso alla scoperta delle bellezze naturali del Parco nazionale della Costa Teatina, nel limbo ormai da ben 16 anni. Si parte giovedì 14 settembre alle 9 dalla spiaggia di San Salvo e si arriva nel pomeriggio di domenica 17 a Francavilla al Mare, nei pressi di quello che è ormai l’ex Palazzo Sirena.

Quattro tappe durante le quali i camminatori osserveranno con gli occhi dell’ecologo e del naturalista la costa della provincia di Chieti interessata, come tutti i litorali italiani, da profondi mutamenti legati ai cambiamenti climatici in atto, a processi di urbanizzazione incontrollata, alla pressione degli insediamenti produttivi e delle attività ricreative e di balneazione. Tutti fattori che incidono sui delicati ecosistemi naturali della costa e che quindi è necessario monitorare e tenere sotto controllo.

Ogni giorno i camminatori incontreranno un esperto con il quale passeggeranno per un tratto di costa discutendo e riflettendo sulle diverse questioni in ballo. Marco e Andrea, accompagnati anche da amiche e amici i che si uniranno a loro per una o più giornate, scatteranno foto e gireranno video, raccoglieranno dati su flora e fauna, effettueranno interviste alle persone che vivono sulla costa…

Tutti quelli che non potranno essere con loro lungo il percorso sono invece invitati sulla pagina Facebook, luogo di condivisione per foto, video e commenti, un appuntamento fisso per quattro giorni, come nelle precedenti edizioni, per i numerosi amici di Cammina per il Parco.

redazione

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK