Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Da Vasto all'entroterra: tanti appuntamenti per l'"Abruzzo Open Day Winter"

Gli obiettivi della Dmc Costiera dei Trabocchi: "Riscoprire il territorio tra sapori, esperienze e cultura"

redazione
Condividi su:

Dal 26 ottobre al 2 novembre va in scena la prima edizione di Abruzzo Open Day Winter, l'innovativo e ambizioso progetto di promozione turistica della Regione Abruzzo, con più di 200 eventi distribuiti su tutto il territorio abruzzese: dall'alta montagna ai parchi, dai borghi alla costa e suddivisi in avventure, esperienze ed entertainment.

La campagna di comunicazione di Abruzzo Open Day Winter, curata dalla Regione Abruzzo, è presente sui Media delle aree Metropolitane di Milano, Roma e Bologna e nelle regioni del Centro Sud Italia, su 3.453 monitor delle metropolitane e bus di Milano, Roma e Brescia, con 1.600 spot su 191 monitor dell’intera rete autostradale italiana e con 1.600 spot su 281 schermi dei principali 13 aeroporti italiani. Saranno trasmessi, inoltre, circa 1.200 spot televisivi su 12 emittenti regionali di Abruzzo, Puglia, Campania, Lazio, Umbria e Marche.

Saremo presenti con editoriali e pubblicità su importanti quotidiani locali e nazionali e maxi impianti delle dimensioni di circa 250 mq. sulla citta di Roma. E’ stata inoltre avviata un’importante azione promozionale sul web e canali social avviando media partnership con aziende leader mondiali del web quali, tra gli altri Google, Facebook e Tripadvisor. Si concluderà con una campagna di spot ed altro sui Media regionali a sostegno degli eventi di AODWinter.

 “Anche la nostra Destinazione turistica ‘Costiera dei Trabocchi’ – spiega il presidente Luciano De Nardellis – sarà protagonista di eventi, manifestazioni ed esperienze al fine di portare avanti il lavoro intrapreso dalla nostra DMC, ossia quello di promuovere e trasformare il nostro territorio in un luogo turistico di respiro nazionale e internazionale. Infatti nei giorni di Abruzzo Open Day Winter si è inteso coordinare insieme alle amministrazioni comunali e società turistiche diverse manifestazioni che si realizzeranno a Vasto, Scerni e Carunchio con tre specifici eventi e sette  particolari esperienze sempre all’insegna dello sport della cultura e della nostra enogastronomia tipica.

Nello specifico avremo a Vasto, il 29 e 30 ottobre, nella bellissima cornice naturale di Punta Penna, il Paranza Parade Party che vedrà iniziative escursionistiche, rievocazione storica della pesca di un tempo, mini regate per barche a vela, corsa campestre, visite ai trabocchi, volo di aquiloni, musica, mostre, spettacoli con artisti di strada, laboratori didattici per i più piccoli e stand enogastronomici con i piatti tipici della cultura marinara locale.

Scerni, dal 28 al 30 ottobre, si svolgerà il Festival della Bellezza Rurale presso lo storico Istituto Tecnico Agrario che partendo dal valore del paesaggio agrario, permetterà ai visitatori di rivivere il quotidiano degli antichi pastori e riscoprire mestieri e sapori della tradizione, partecipando a mostre, laboratori, degustazioni, momenti esperienziali sul campo, sport verdi e percorsi naturalistici.

Carunchio, il 29 e 30 ottobre, si snoderà un percorso storico ed enogastronomico dal nome Bellezze e Bontà dell'Alto Vastese 'cuore verde della Costa dei Trabocchi' attraverso le sue eccellenze gastronomiche, paesaggistiche, storico-culturali. È l’intento di questa iniziativa che offre molteplici occasioni per far conoscere le bellezze territoriali, culturali e naturali dei comuni dell’area e per valorizzare le tradizioni di una produzione gastronomica di qualità e profondamente genuina con giornate a tema dove il Tartufo Bianco e la Ventricina saranno protagoniste di convegni con esperti del settore e anche di due cene presso lo storico Palazzo Tour D’Eau. Queste manifestazioni si arricchiscono di altre sette esperienze turistiche ideate e promosse dai nostri soci, nello specifico sono: 

La Ventricina del Vastese, la facciamo e poi la degustiamo: 31 ottobre alle 10.00, Scerni;

Mountain Bike nel territorio della Ventricina: 31 ottobre alle 9.00, Scerni;

Visita guidata della Basilica dei Miracoli di Casalbordino e dei luoghi Dannunziani: 27 ottobre alle 15.30, Casalbordino;

Tour della Costiera dei Trabocchi: 1 novembre dalle 9.00 alle 18.00, Vasto;

Tour del Medio Vastese: 31 ottobre dalle 9.30 alle 17.00, Vasto;

Visita e degustazione in Cantina: 28 ottobre alle 11.00, Vasto – Azienda Agricola Fontefico;

Visita guidata “Culti e Culture dell’Alto Vastese Pentro”: 30 ottobre alle 10.00, Schiavi di Abruzzo.

Tutte le informazioni e contatti utili per le sopra elencate attività sono disponibili sulla pagina dedicata http://opendayabruzzo.it/events/dmc-costiera-dei-trabocchi/

Tutti questi eventi – sottolinea De Nardellis – coordinati e promossi dalla Dmc Costiera dei Trabocchi hanno permesso di realizzare un’azione di sistema tra tutti gli attori del territorio eliminando i verticismi e scommettendo sulle idee e proposte che arrivano direttamente dagli operatori per far decollare il nostro comparto turistico. 

La programmazione – conclude De Nardellis - portata avanti dalla Dmc è basata dalla convinzione che l’Open Day Winter diventi occasione per il nostro territorio di farsi scoprire ai visitatori, italiani e stranieri, offrendo loro la possibilità di declinare le proprie passioni su percorsi esperienziali inediti, che li condurranno a scoprire itinerari del gusto, della cultura, dell’arte, della vacanza attiva e del divertimento realizzati a misura di territorio. La capacità di narrare il Vastese e la Costa dei Trabocchi spingerà la motivazione dei turisti a tornare anche in altri periodi dell’anno, al fine di replicare le esperienze vissute nel corso della settimana di Open Day Winter in attesa di Abruzzo Open Day Summer.

Per tutte le informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito www.opendayabruzzo.it.

Condividi su:

Seguici su Facebook