Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I cittadini si autotassano e concretizzano la realizzazione dell'eliporto

La pista di atterraggio per i mezzi di soccorso, costata 20.000 euro, inaugurata domenica pomeriggio a Torrebruna

redazione
Condividi su:

Cittadini che si autotassano, Comune ed altre associazioni che collaborano ed ecco la concretizzazione dell'eliporto a Torrebruna

Domenica pomeriggio l'inaugurazione della struttura, avvenuta alla presenza di autorità regionali e ai sindaci del territorio.

"L'eliporto sarà al servizio di tutta la comunità locale e dell'Alto Vastese e sarà utilissimo per le emergenze sanitarie", ha detto il sindaco del centro del Vastese interno, Cristina Lella ringraziando quanti hanno fattivamente contribuito all'obiettivo.

E’ una storia particolare quella dell’eliporto di Torrebruna, paese di 800 anime dell’Alto Vastese - si legge in un articolo pubblicato sul quotidiano il Centro -, dove è nato anche il dottor Giulio Desiderio, valente medico del soccorso al 118 di Bologna. Proprio lui ha lanciato l’idea di realizzare a Torrebruna una pista di atterraggio per i mezzi del 118. Ma se il paese avesse atteso i tempi e la burocrazia della Regione, avrebbe dovuto attendere dieci anni.

Così la gente di Torrebruna, seguendo i consigli del dottor Desiderio, si è rimboccata le maniche ed ha cominciato un anno fa ad autotassarsi. Associazioni di volontariato in prima fila, come la “Corvara”, gli Alpini e la Protezione Civile, insieme a tanti compaesani, e all’aiuto del Comune, sono riusciti a raccogliere 20.000 euro, ovvero la somma necessaria per costruire l’eliporto.

Una scelta che salverà la vita a chissà quante persone se si pensa che per percorrere in ambulanza i 55 chilometri, che separano Torrebruna dall’ospedale 'San Pio da Pietrelcina' di Vasto, occorrono un’ora e mezza, lungo strade 'da terzo mondo', sempre più malmesse e poco curate.

Ma il paese, che viaggia più veloce della sanità e della politica regionale, non si ferma. E' infatti già partita una nuova raccolta di fondi, per dotare l’eliporto di un impianto di illuminazione a norma.

Condividi su:

Seguici su Facebook