Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sanità: "Si gioca con la salute". Adeguati servizi tagliati nei centri del Vastese interno

Dalle guardie mediche soppresse al ridimensionamento del punto di intervento di Gissi

Condividi su:

II Tar (Tribunale Amministrativo Regionale) ha boc­ciato i ricorsi proposti dai sindaci di Cupello, Scerni e Celenza sul Trigno contro la soppressione, disposta dalla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, dei servizi della Guar­dia Medica.

I sindaci dei comuni interessati, però, sono intenziona­ti a non mollare ed andare avanti, ritenendo la soppres­sione delle guardie mediche una autentica spoliazione del territorio.

Ma, secondo il direttore della Asl, il provvedimento sop­pressivo corrisponde agli standard nazionali che preve­dono una postazione di guardia medica ogni 3.500 abitan­ti e sono state potenziate le postazioni del 118 nel territorio. Della serie: le ambulanze, pure senza medico, possono bastare. Purtroppo,come ormai siamo abituati a riscontrare, nelle molte risoluzioni che coinvolgono i cittadini (in que­sto caso gli ammalati, i sofferenti), i provvedimenti vengono adottati secondo gli standard burocratici e non secondo le esigenze delle popolazioni e la salute della gente può andare a farsi benedire! Scelte ragionate in modo assurdo, ma penalizzazione della salute del cittadino che, in caso di malaugurata infermità, è costretto a sue spese, a raggiungere il più vicino presidio ospedaliero a Vasto, distante molti chilometri, con difficoltà evidenti, specie durante la stagione invernale, quando le strade di collegamento sono impraticabili o ostruite dalla neve.

TAGLI DI ORARI ALL’ OSPEDALE DI GISSI. La storia ormai si ripete, naturalmente a danno dei cit­tadini colpiti dalla burocrazia. Una delibera del 4 agosto scorso della Asl ha disposto la riduzione della operatività del punto di primo inter­vento nell'ospedale di Gissi, da 24 a 12 ore. Da rilevare che in fatto di tagli, l'amministrazione di Gissi aveva vinto un ricorso al Tar, riottenendo il funzionamento del servizio che era stato dimensionato per 24 ore.Diversamente il Comune di Gissi e per esso il sindaco Agostino Chieffo, ha riproposto ricorso per ottenere l'at­tuazione del piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario.

Insomma, si gioca con la salute dei cittadini opponendo bussolotti supportati da statistiche, sicché, come giu­stamente ha dichiarato il sindaco di Gissi: "La deli­bera della Asl appare fortemente lesiva dell'interesse dei cittadini di Gissi che hanno diritto a vedersi garantita un'assistenza sanitaria, completa, efficiente e adeguata alla specificità del territorio".

Sì, ma queste cose non interessano a chi dispone solu­zioni aberranti dettate dalla burocrazia standardizza­ta.

Condividi su:

Seguici su Facebook