Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Legalità mi piace', atto conclusivo della campagna di Confcommercio sul territorio

Evento regionale a Chieti in diretta streaming con i ministri Alfano e Zanonato ed il presidente nazionale Sangalli

redazione
Condividi su:

Si svolge oggi a Chieti, presso la sede di piazza Vico della Camera di Commercio, l'evento conclusivo del progetto 'Legalità mi piace', messo in campo da Confcommercio in Abruzzo.

Il presidente regionale dell'associazione di categoria, Giammarco Donatelli, ha spiegato il perché della scelta di Chieti.

“Il presidente della sezione provinciale Marisa Tiberio è la nostra referente abruzzese sulla legalità e il lavoro che ha profuso finora nel territorio - afferma Donatelli - è stato eccelso”.

L’atto conclusivo di “Legalità mi piace” si concretizzerà in una giornata di sensibilizzazione alla quale prenderà parte, tra gli altri, il prefetto Antonio Corona.

“La nostra organizzazione – ha riferito Marisa Tiberio - ha effettuato un sondaggio a campione sul territorio per capire come le imprese percepiscano il concetto di legalità. Ebbene, la parola d’ordine è non abbassare il livello di guardia, in quanto un’impresa su due ritiene che i fenomeni criminali siano aumentati. E’ dovere di tutti, in tal senso, denunciare e collaborare fianco a fianco con le forze dell’ordine come Confcommercio fa da sempre”.

L’evento “Legalità mi piace”, organizzato in parallelo dalle Confcommercio abruzzesi e nazionali, sarà impreziosito da una diretta streaming da Roma, con gli interventi dei ministri Alfano e Zanonato e del presidente di Confcommercio nazionale, Carlo Sangalli.

I riflettori, in particolare, saranno puntati sui risultati dei quesiti sottoposti ai commercianti del territorio. Tra le domande: “Quante volte negli ultimi 2 anni ha subito un reato?”, “Ritiene che la crisi abbia determinato un aumento del degrado sociale/reati nell’area in cui opera?”, “Ha preso misure cautelari per proteggere la sua attività?”. Interrogativi per avere un quadro reale ed una mappatura sui disagi sofferti dalla categoria in zona.

L'iniziativa, nei mesi scorsi, ha interessato anche Vasto ed il suo territorio, con la realizzazione di una giornata di studi a Palazzo d'Avalos alla quale intervennero l'allora prefetto Fulvio Rocco De Marinis, il comandante provinciale della Guardia di Finanza ed i vertici delle forze dell'ordine del territorio. Nell'ambito della stessa campagna Confcommercio ha voluto inserire anche i risultati della lotta al commercio abusivo in spiaggia nei mesi estivi, con le azioni intensificate nel corso della passata stagione.

Condividi su:

Seguici su Facebook