Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La figura di Sergio De Risio al centro di un incontro all’Università D’Annunzio

Dieci anni fa la scomparsa dell’illustre psicanalista e poeta di Scerni

redazione
Condividi su:

All’Università D’Annunzio, nell’aula magna del Campus di via dei Vestini a Chieti, è in programma sabato 25 ottobre, dalle ore 16,30, un incontro dedicato alla figura ed al ricordo di Sergio De Risio, a dieci anni dalla sua scomparsa avvenuta il 26 ottobre 2004.

Cittadino illustre di Scerni, dove era nato il 28 agosto 1945, De Risio è stato uno psicoanalista e un poeta di fama internazionale. Il seminario di approfondimento ha per titolo “Il pensato su Sergio De Risio, uomo, poeta, e psicoanalista” e vedrà la partecipazione del rettore Carmine Di Ilio, dei docenti Massimo Bellisario, Massimo Di Giannantonio, Antonio Ciocca, Mario Fulcheri e Luigi Janiri, del dott. Francesco Callea, di Giustino Galliani, del critico letterario Cesare Milanese, del giornalista Renato Minore e dello scrittore Marco Tornar.

“A dieci dalla prematura scomparsa di Sergio De Risio, la nostra amministrazione comunale – ha detto il sindaco di Scerni, Giuseppe Pomponio - parteciperà al seminario-evento di studio in suo onore proposto dall’ateneo di Chieti-Pescara e dall’associazione Psicoanalitica Abruzzo.  De Risio è stato e resterà sempre un illustre scernese, un profondo poeta, un acuto professore universitario e uno psicanalista di fama mondiale. Negli anni passati abbiamo ricordato l’indimenticabile Sergio anche attraverso un Premio letterario nazionale grazie al quale abbiamo avuto l’onore di ospitare letterati e poeti di caratura nazionale, tutti conoscitori delle sue opere letterarie o amici professionali. Pertanto – ha concluso il sindaco Pomponio - De Risio continuerà a meritare la nostra attenzione e quella delle prossime generazioni".

Condividi su:

Seguici su Facebook