Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Verso la 'Notte dei Ricercatori 2014', riparte il viaggio

Primi appuntamenti a Lanciano

redazione
Condividi su:

Riparte il 12 settembre, dall’Auditorium Diocleziano (e non dal complesso di Santa Giovina, causa maltempo) a Lanciano, il viaggio verso la Notte dei Ricercatori Abruzzo 2014, organizzato da Rati (Rete di Abruzzesi per il talento e l’innovazione) insieme a numerosi e prestigiosi partner.

Il tema centrale scelto da RATI per la Notte dei ricercatori 2014 è "IL FUTURO E LA TERRA".

La progettazione, l’organizzazione e l'avvio del "nuovo viaggio" hanno visto la piccola associazione RATI costruire collaborazioni e partnership con le Università di Chieti e di Teramo, il Comune di Lanciano, la Ferrovia Adriatico Sangritana, il Gal Maiella Verde, i Poli di Innovazione tecnologica Automotive ed Agroalimentare, con le Scuole medie superiori del comprensorio, con il Governo Regionale e con quello Nazionale.

Si tratta di una scelta che la collega al dibattito internazionale sul cibo e sull'uso del suolo, in connessione a tante e ben più rilevanti iniziative in corso in Italia ed in Europa, tra le quali vale la pena di menzionare:

·       L'EXPO MILANO 2015 - NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA

·       IL PIANO STRATEGICO PER L'INNOVAZIONE E LA RICERCA NEL SETTORE AGRICOLO, AGROALIMENTARE E FORESTALE

·       LA NUOVA PROGRAMMAZIONE REGIONALE DELLO SVILUPPO RURALE 2014-2020

Il Viaggio oltre la NDR 2014 ri-comincia con “La bellezza: il senso della terra” - Discorrendo di filosofia, arte e territorio, il 12 settembre alle 17.30 presso l’Auditorium Diocleziano a Lanciano.

Riscoprire la terra, la nostra terra, il suo senso, la sua bellezza. Imparare ad averne cura, a partire dal valore estetico dell’abitare umano – spesso ignorato da un occhio distratto. Vi invitiamo a ragionarne insieme – prendendo spunto da una espressione di Nietzsche – con filosofi che da anni si occupano di questi temi, come Furia Valori (Professore ordinario di Filosofia teoretica) e Marco Moschini (Professore associato di filosofia teoretica), colleghi nell’Università di Perugia del nostro socio Marco Casucci, che guiderà la serata.

L’evento sarà arricchito da interventi musicali dell’Orchestra Giovanile ICM – Istituzione civica musicale “Fedele Fenaroli” di Lanciano in collaborazione con la Scuola civica e l’Accademia musicale AMT di Miglianico – direttore M° Andrea Di Mele; Proiezioni fotografiche a cura di Paesaggi d’Abruzzo; “La Terra dei sapori“, aperitivo a cura della Scuola del Gusto Abruzzo.

L'iniziativa è organizzata da RATI e dal Comune di Lanciano, patrocinata dalla Regione Abruzzo, dalla Casa Editrice Carabba e dalle Università di Chieti e di Teramo e sostenuta dal Gal Maiella Verde, da Citra vini, dalla Sangritana e dalla Scuola Civica Fedele Fenaroli.

Il Viaggio proseguirà con lo svolgimento di una serie di attività preparatorie e culminerà nella Notte 2014 che si svolgerà il 7 novembre negli spazi interni ed esterni alla officina storica della SANGRITANA e che vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell'on. Maurizio MARTINA ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, nonché Delegato del Governo per l'Expo Milano 2015.

La "Nostra Notte" costituirà anche la Prima tappa del Viaggio di avvicinamento all'Expo 2015 che la Regione Abruzzo ha in corso di progettazione per sensibilizzare e coinvolgere attivamente le realtà sociali ed imprenditoriali territoriali alla propria partecipazione allo storico evento universale.

Condividi su:

Seguici su Facebook