Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Dislessia e disturbi specifici dell'apprendimento, i risultati dello screening

Progetto portato avanti dal Centro Studi della Fondazione Padre Alberto Mileno

| di riceviamo e pubblichiamo
| Categoria: Territorio
STAMPA

La Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus di Vasto Marina rende noti i risultati dello screening gratuito del grado di rischio dislessia o disturbi specifici dell'apprendimento per l’anno scolastico 2012-2013.

Nel corso di questo anno scolastico sono state esaminate complessivamente oltre 4.500 checklist provenienti dalle scuole delle province di Avellino, Milano, Padova, Lecce, Pescara, Campobasso, Foggia e Chieti.

Considerato che in una classe di 25 alunni uno di essi è quasi certamente dislessico o interessato da DSA, la diagnosi precoce è fondamentale per l’attività di supporto e lo screening rappresenta uno strumento di allarme utile per informare le famiglie ed agire tempestivamente.

Il Progetto Dyslexia con il relativo screening è stato avviato nell’a.s. 2009-2010 dal Centro Studi sulla Dislessia e DSA, è stato patrocinato dagli enti: USR Abruzzo - Ufficio VI - Ambito Territoriale di Chieti, ex-Irre Abruzzo, Regione Molise, USR Molise, ex-Irre Molise, ex-Irre Puglia, ex-Irre Basilicata ed ex-Irre Calabria e ha ricevuto la collaborazione dalle Università di Urbino - Facoltà di Scienze della Formazione, di Salerno - Facoltà di Scienze della Formazione e de L’Aquila - Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Gli strumenti utilizzati per lo screening sono in fase di validazione scientifica da parte dell'Università di Udine e dai primi report sono già confermate le buone qualità predittive degli stessi.

Nei quattro anni di attività sono state raccolte ed elaborate oltre 20.000 checklist fornite da 300 docenti appartenenti a 74 scuole dislocate in tutta Italia, costituendo così la principale raccolta dati organizzata in ambito di DSA in Italia. Il Progetto Dyslexia attraverso il Centro Studi sulla Dislessia e DSA della Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus, offre a tutte le scuole lo screening gratuito del grado di rischio di dislessia o DSA per i propri alunni, si rivolge agli studenti e alle loro famiglie, agli adulti e al personale docente, oltre al servizio di screening offre: diagnosi e trattamento riabilitativo ed abilitativo mediante laboratori didattico-metodologici, consueling in favore delle famiglie e appoggio informativo/formativo a favore degli insegnanti.

Il Centro Studi sulla Dislessia e DSA è particolarmente attivo anche in abito europeo essendo capofila di due progetti LLP denominati “Dessdys” e “Tips” volti a fornire, rispettivamente, supporto al dislessico adulto e ai genitori dei bambini dislessici.

Per maggiori informazioni visitare il sito web della Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus www.fondazionemileno.it

riceviamo e pubblichiamo

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK