Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A piedi da Pollutri a Casalbordino: si rinnova l'appuntamento con il pellegrinaggio mariano

Con la guida del vescovo Bruno Forte verso la basilica di Miracoli

Condividi su:

Anche quest’anno, come da tradizione, sabato 25 maggio, ci sarà il pellegrinaggio diocesano Mariano, da Pollutri a Miracoli di Casalbordino.

Il parroco di Pollutri, don Giuliano Manzi presenta l'appuntamento: "Viviamo in un mondo diviso e frammentato: se vecchi muri sono stati abbattuti, altri ne vengono continuamente innalzati, ci sono tensioni, contrapposizioni all’interno di popoli e nazioni. Con la venuta del nuovo papa Francesco speriamo in un cambiamento, ricordo parte del suo primo discorso: 'Adesso incominciamo questo cammino, vescovo e popolo, un cammino di fratellanza, di amore, di fiducia tra noi'. Credo sia l’inizio di un nuovo cammino, la nostra comunità con questo solenne pellegrinaggio vuole dare un piccolo contributo di fratellanza, amore e fiducia".

In questo anno dedicato alla fede, il messaggio voluto dall'arcivescovo, padre Bruno Forte per questo pellegrinaggio: "Maria madre della chiesa e madre nostra”. Il titolo più alto attribuito a Maria è quello di "Madre di Dio": essere madre del Figlio di Dio che è Dio è una imparagonabile dignità, che suscita sempre la nostra ammirazione e ci fa capire l'audacia della nostra fede. C'è pure un'altra meraviglia nella persona di Maria. Lei che è Madre di Dio è divenuta la nostra madre spirituale, madre di ognuno di noi nell'ordine della grazia. È la maternità che è stata stabilita e dichiarata da Cristo poco prima della sua morte sulla croce.

Padre Bruno invita i fedeli della diocesi Chieti-Vasto ad una forte partecipazione per il solenne pellegrinaggio alla Madonna dei Miracoli.

Appuntamento alle 15,30 in piazza Giovanni Paolo a Pollutri. Dopo il saluto del vescovo, intorno alle 16,30 si inizia il cammino con la partecipazione dei sindaci di Casalbordino Remo Bello, di Pollutri Nicola Benedetti, di Scerni Giuseppe Pomponio, di Villalfonsina Mimmo Budano e altre autorità locali. Si ripercorrerà la via ora definita 'dei tabernacoli', che fece Alessandro Muzio  nel 1576 mentre si recava al suo orto in località Pian del Lago di Miracoli dove egli si “inginocchiò pregando” in mezzo alla campagna richiamato dal suono della campana di Casalbordino che ricordava a tutti la celebrazione della S. Messa. In quel momento gli apparve la vergine Maria che raccomandava di “osservare i giorni festivi”.

In quel luogo furono poste le prime pietre della basilica, fino a farla diventare allo stato attuale.

L'arrivo a Miracoli è previsto per le 20 circa: nel piazzale antistante saranno sistemate un migliaio di sedie a cura del Comune di Casalbordino per i pellegrini più stanchi. Don Silvio Santovito (parroco di Casalbordino), Paolo Lemme (priore della Basilica ) e don Giuliano Manzi (parroco di Pollutri) sono i coordinatori spirituali del pellegrinaggio. Seguirà la Santa messa officiata da mons. Bruno Forte, con la concelebrazione di molti sacerdoti della diocesi.

Condividi su:

Seguici su Facebook