Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Giro d'Italia a Vasto, tutto pronto per la tappa abruzzese direzione L'Aquila

Il 'villaggio rosa' nel centro storico. Poco dopo mezzogiorno la partenza della corsa da piazza Rossetti

| di redazione
| Categoria: Sport
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Vasto riabbraccia il Giro d'Italia. Poco dopo mezzogiorno la partenza della tappa Vasto-L'Aquila, la settima della 102^ edizione della mitica 'corsa rosa'.

"La Città del Vasto è pronta ad accogliere questo grande evento sportivo – ha commentato l’assessore al Turismo, Sport e Grandi Eventi Carlo Della Penna – che darà grande visibilità alla nostra città. Un appuntamento che avrà una grandissima rilevanza nazionale ed internazionale: la Rai riprenderà infatti la gara fin dall’inizio e, prima della partenza, dedicherà la trasmissione “Viaggio nell’Italia del Giro” alle eccellenze turistiche, enogastronomiche e paesaggistiche di Vasto". 

Dalle 9 sarà allestito l’Open Village in Piazza Diomede, Corso De Parma, Piazza Pudente, Piazza del Popolo fino ad arrivare a Via Adriatica, e sarà gratuito ed aperto a tutti. Alle 10:55, dal Villaggio di Partenza, inizierà lo show della Carovana del Giro, e proseguirà fino a Località Incoronata, poco prima del km 0. Dalle ore 11:10 alle ore 12:20, aprirà il podio per la firma dei ciclisti partecipanti alla tappa numero 7, Vasto–L’Aquila. Alle ore 12:25, è previsto l’incolonnamento e la sfilata cittadina dei ciclisti, che seguirà il seguente percorso: Piazza Rossetti, Corso Garibaldi, Piazza Verdi, Corso Mazzini, Via Incoronata fino  allo svincolo della SS16, dove è previsto il Km 0, ossia la partenza ufficiale della tappa.

Come Ospite d’Onore, ci sarà il cantautore vastese Luca Dirisio, autore dell’ultimo singolo ‘La mia gente’, canzone dedicata agli abruzzesi ed alla nostra Terra, l’Abruzzo.

“Nelle scorse settimane – ha aggiunto l’assessore Della Penna – abbiamo incontrato i dirigenti scolastici, i consorzi, i commercianti e le associazioni sportive cittadine per illustrare loro le grandi opportunità di visibilità legate al Giro d’Italia e per concordare con loro varie iniziative. Il nostro ringraziamento va a tutti coloro che ci hanno sostenuto. Attendiamo l’arrivo di migliaia di persone, ma nel frattempo tramite gli eventi di “Aspettando il Giro” abbiamo offerto alla cittadinanza, alle tante associazioni sportive ciclistiche ed agli studenti, numerose possibilità di avvicinarsi al mondo del ciclismo ed al Giro in particolare. Auspichiamo – conclude l’Assessore- che tutta la città risponda tingendosi di rosa. È un invito rivolto anche ai cittadini, affinchè addobbino le loro case con il colore simbolo del Giro”.

INFORMAZIONI UTILI. Ricordiamo che in occasione dell’evento, venerdì 17 maggio 2019, è stata disposta la chiusura delle scuole. Sarà disposta la chiusura per due ore, dalle 11:00 alle 13:00, del casello autostradale A14 Vasto nord in entrambe le direzioni.

Ricordiamo inoltre che l’area di San Michele sarà destinata al parcheggio dei bus delle squadre. Gli accrediti potranno essere ritirati all’intersezione tra Via Sant’Onofrio e Via del Giglio.

redazione

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK