Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pizzutelli risponde a Falomi, 1-1 con la Recanatese e 12° risultato utile di fila per la Vastese

I biancorossi consolidano il terzo posto, ma sale il distacco dalle battistrada Matelica e Vis Pesaro

redazione
Condividi su:

Un pareggio che suona quasi come una sconfitta e che avrebbe potuto essere una vittoria. A Recanati, i biancorossi di Gianluca Colavitto fanno 1-1 grazie al gol di Federico Pizzutelli, ma il palo di Cherillo e almeno due ghiottissime occasioni divorate da Stivaletta gridano vendetta. Al “Nicola Tubaldi” arriva un punto che certifica il dodicesimo risultato utile consecutivo e che conferma il terzo posto, ma che allontana ancora di più gli aragonesi dalla vetta a causa delle vittorie di Matelica e Vis Pesaro, da oggi ufficialmente in fuga. Un pareggio ottenuto, inoltre, senza il fondamentale supporto dei tifosi, ai quali ieri era stata vietata la trasferta in seguito alla decisione del Prefetto di Macerata.

Nel match valevole per la 16esima giornata del girone F della Serie D, sulla panchina biancorossa spicca subito l’assenza del secondo portiere Giuseppe Coppola, che ha risolto l’accordo con la società dopo la bella vittoria col Campobasso: a sostituirlo il giovanissimo Mattia Marrone, classe 2002 proveniente dalla Juniores. La rosa della Recanatese, invischiata in piena zona playout a quota 10 punti, è stata completamente stravolta con l’acquisto di ben 12 importanti nuovi giocatori, tra i quali risaltano senza dubbio Manuel Pera, l'anno scorso capocannoniere del girone e capace di siglare 73 reti in 88 partite nelle ultime due stagioni e mezzo, e Nicola Falomi, che vanta esperienze con squadre come Pescara, Arezzo, Catanzaro e Spal e ben 300 presenze tra serie B e D.

La partita – Bittaye fallisce un’occasione e la Recanatese passa in vantaggio proprio con l’esperto Falomi, che al 10’ devia in rete un rasoterra servito in area da Pera. La risposta biancorossa è immediata: soltanto un minuto dopo, infatti, Pizzutelli trova la via del gol grazie a una bordata scagliata dai 20 metri, imprendibile per Stefanelli. Il botta e risposta tra le due compagini prosegue con la punizione dal limite di Fiore, respinta dall’estremo difensore marchigiano, e con il tiro a volo di Nodari, sul quale Camerlengo non si fa trovare impreparato. Le ultime azioni degne di nota del primo tempo portano le firme vastesi di Viscardi, che sfiora il vantaggio con un colpo di testa su punizione, e di Leonetti, che dopo un’azione solitaria conclude in area di rigore e si fa bloccare la sfera da Stefanelli.  

Nel secondo tempo, sono i marchigiani a spaventare la retroguardia ospite che, colpevole di un errato disimpegno, mette Pera nelle condizioni di agganciare il pallone e di entrare in area: solo l’intervento in extremis di Viscardi scongiura il peggio. Al 19’  il neoacquisto della Vastese Cherillo, entrato al posto di Bittaye, cerca il primo gol alla sua seconda presenza in biancorosso con un colpo di testa, ma trova il palo ad impedirglielo. In tre minuti, tre azioni importanti. La Recanatese ci prova con una gran incornata di Nodari, ma Camerlengo si supera di nuovo stoppando il pallone sulla linea di porta. Nel successivo giro di lancette Stivaletta, tutto solo davanti a Stefanelli, spara un diagonale che di pochissimo non trova lo specchio. Subito dopo, invece, tocca a Pera disperarsi: il suo pallone entra in porta, ma l’arbitro annulla la rete per fuorigioco. Al 35’ è ancora il n.7 biancorosso, e ancora con un diagonale, a fallire nuovamente il sospirato vantaggio. La Vastese ci prova fino all’ultimo dei due minuti di recupero decretati da Galipò, ma il risultato rimane inchiodato sull’1-1.

Ad ostacolare il cammino dei biancorossi, domenica prossima, per l'ultima giornata di andata, ci proverà L’Aquila, in quello che è un derby storicamente molto sentito da entrambe le squadre. I rossoblu, che oggi hanno schiantato la Jesina per 3 a 0, arriveranno all’Aragona sicuramente con tutte le carte in regola per mettere in difficoltà i padroni di casa. I quali hanno però due nobili e ardui compiti: quello di provare a “superare” il Real Madrid con la “decimatercera”, ovvero con il tredicesimo risultato utile consecutivo, e quello di non smettere di sperare di raggiungere quella vetta che da oggi appare evidentemente più lontana.

Formazioni

Recanatese: Stefanelli, Gambacorta, Colonna, Lunardini, Nodari, Falco, Pera, Senigagliesi, Falomi, Olivieri, Rapagnani (20' st Giaccaglia). A disposizione: Piangerelli, Mulè, Perini, Candolfi, Giaccaglia, Monachesi, Guida, Candidi, Papa. Allenatore: Alessandrini.

Vastese: Camerlengo, Iodice, De Chiara, De Feo, Amelio, Viscardi, Stivaletta, Pizzutelli, Leonetti, Fiore (29' st Tedesco), Bittaye (15' Cherillo). A disposizione: Marrone, Bagaglini, Iarocci, Casciani, Lucciarini, Di Pietro, Alberico,Tedesco, Cherillo. Allenatore: Colavitto.

Arbitro: Galipò di Firenze.

Ammoniti: Lunardini, Olivieri, Falco (R), Leonetti, Amelio (V).

Espulsi: nessuno.

Risultati 16^ giornata

Avezzano-Pineto 1-2
Castelfidardo-Monticelli 1-2
Campobasso-Vis Pesaro 1-2
Fabriano Cerreto-San Nicolò Teramo 2-1
Francavilla-Sangiustese 1-1
L’Aquila-Jesina 3-0
Olympia Agnonese-Nerostellati 2-0
Recanatese-Vastese 1-1
San Marino-Matelica 0-2

Classifica

Matelica 41, Vis Pesaro 37, Vastese 34, Avezzano 29, L’Aquila e Pineto 25, Campobasso, Sangiustese e Francavilla 24, Castelfidardo 22, San Marino 21, Olympia Agnonese 18, Jesina 17, San Nicolò Teramo 15,  Fabriano Cerreto 13, Monticelli e Recanatese 11, Nerostellati 4.

Prossima giornata

Jesina-Campobasso
Matelica-Avezzano
Monticelli-Francavilla
Nerostellati-Fabriano Cerreto
Pineto-Recanatese
Sangiustese-Olympia Agnonese
San Nicolò Teramo-San Marino
Vastese-L’Aquila
Vis Pesaro-Castelfidardo

Condividi su:

Seguici su Facebook