Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Scarpasciùdd 2017', battute conclusive per l'allegro torneo

Calcio e divertimento al campo sportivo del quartiere Incoronata di Vasto

Condividi su:

... da chill'àcca fùrte!

Nel ritorno della prima semifinale, dopo la bomba d'acqua delle 15, riconfermate le posizioni in classifica della prima fase: i (pochi) gialli del Bani Yas resistono stoicamente fino all'80' al Dibba, e i determinati Emirates, in vantaggio fino al 60', non ribaltano l'esito dell'andata cedendo all'Al Wahda grazie alle prodezze di 2 'uomini de panza', Frasca L. e D'Alanno.

BANI YAS–DIBBA al FUJIAIRAH 0–2 (andata 1-3), arbitro sig. Vittorio Patriarchi. Marcatori: Boschetti, Angiolillo ( D )( dal ns. inviato Puddu E.)

I gialli del Bani Yas( 7 su 16 + Frangione, Fiore e Ruzzi) danno vita ad una partita non del tutto scontata nell'esito: cominciano con Hulk D'Angelo, non-ornitofilo, che distrugge con una bordata un nido di quaglie sui pini dietro la porta; ma dopo già 10'si chiudono a riccio, ed è un assedio continuo: i verdi del Dibba(12 su 15 ) saggiano il polso con una bella rovesciata in area di Di Bussolo, fuori; 18', su corner da dx, il verde Boldrini incorna su uscita per farfalle di Max, Orticelli salva sulla linea; 22', staffilata di Di Bussolo, Frangione respinge di piede; al 24' su cross di Trovarelli, sempre Di Bussolo di testa manda fuori di un niente; ci si mette anche un tonico Stampone, che in 2 occasioni, impensierisce il Max; al 31' su punizione dal limite, Boldrini manda anche lui fuori; e al 37' assolo di Del Casale, conclusione che fa vibrare di brutto la traversa. Nella ripresa, il giallo Sciascia libera D'Adamo, tiro incerto, para Tasia; al 45' botta del verde Vinci, sull'uscita di pugno di Max, Boldrini manda fuori; all'49' stoppata del giallo( per oggi) Ruzzi su botta ravvicinata di Angiolillo; i gialli provano a calmare l'irruenza dei verdi con folate di Mike Orticelli, che in varie occasioni impegna Florin, ma in 10( con Fiore immobile in campo per infortunio) è dura: e quando la roccaforte gialla sembra resistere, arriva il colpo di bombarda di Marco Boschetti, che riceve assist da Sebastiani, si sposta da sx al centro e mira l'angolino basso dx, 0-1. Al 70' uscita kamikaze di Frangione sul verde Angiolillo che va gambe all'aria in area, rigore, battuto dallo spavaldo Florin, Frangione in tuffo gliela blocca; al 78' i verdi raddoppiano, Boldrini taglia improvviso per l'inserimento in linea di Luigi Angiolillo, gol dello 0-2; e all'89' il verde Di Bussolo, lanciato da D'Ippolito( l'unico difensore che quando interviene commenta a viva voce..) solo davanti al portiere si mangia un gol fatto. I verdi accedono alla finale per il 1° e 2° posto.

EMIRATES–AL WAHDA 3–4 (andata 3-6), arbitro sig. Orazio Di Blasio. Marcatori : 2 Dzierwa, 1 Frasca P( E ), 2 Sabatini, 1 Pegna, D'Alanno( A)

I bianchi dell'Emirates(10 su 16+ Florin e Lanza) sguainano le sciabole per l'arrembaggio al vascello blu: Dzierwa sguscia sulla sx per Lanza, tiro parato in 2 tempi da Zucaro; e al 9' segnano su iniziativa di Landi, che taglia per l'inserimento in velocità del bucaniere Darek Dzierwa, che s'imbuca e con un lob scavalca l'uscita di Zucaro, 1-0: 11', traversone di D'Addario da dx, Dzierwa spizza all'indietro per Gambuto, tiro di poco alto; i blu dell'Al Wahda(10 su 16+Sabatini) si svegliano al 16': Sabatini appoggia dietro per una bordata ' a tavoletta' dal limite di Di Marino, Tasia con bravura devia fuori;18', rapido contropiede del bianco Frasca E sulla sx, Gambuto intercetta al centro ma gira alto; 21', il blu Ranalli serve sul limite Corvino, che s'accentra e tenta il tiro a giro, Tasia di pugno sventa in corner; 23', di nuovo Corvino ubriaca 2 avversari e conclude, stavolta qualche santo protegge Florin, che in preghiera devia in corner a mani conserte; dall'angolo battuto da Di Marino, Franco Pegna a volo azzecca la girata rasoterra infilando l'angolino dx, 1-1.Al 27' il bianco Barisano con un tiro cross impegna Zucaro, deviazione in extremis; al 29' l'esterno bianco ci ritenta dal limite, stavolta va alto, e al 38', dopo un gol annullatogli per fuorigioco, Dzierwa ammolla un siluro in area, Zucaro benchè coperto riesce con una prodezza a mandagliela in angolo. Al 42' un'altra mazzata di Gambuto fa gridare al gol ma viene respinta di 'hinùcchie' dal 1° 'òmo de panza' Lino Frasca, piazzatosi staticamente nella sua area a raddoppio del centrale. Nella ripresa, il bianco Frasca E scodella centrale per Darek Dzierwa, che come il 1°gol in velocità scavalca Mimmo con un calibrato sombrero, 1-2. Ma quando sembra che stia prendendo forma la 'remuntada', entra in scena il pirata Lucio Sabatini che, prima al 52' ( 2-2 ) e poi al 55' ( 3-2 ) annichilisce la difesa bianca a dx perforandola su assolo personale, implacabili i suoi 2 consecutivi diagonali. I bianchi cercano il bandolo della matassa, e al 64' Landi sul lancio di Lacanale manda di poco a lato sulla dx; lo stesso maestro suona la carica con la sua fedele tromba e al 68' lancia sulla sx per la rasoiata vincente di Peppe Frasca, appena entrato, 3-3. Insistono, e al 70' D'Addario di dx scheggia la traversa; al 72', su cross di Barisano, Frasca gira di testa, Zucaro blocca. Gli animi, tesi gia' dall'inizio( con Dzierwa particolarmente guerriero), si arroventano dopo un brutto contrasto in area tra Piccinini e Danenza, episodio concluso per fortuna dai 'pacieri'(ce n'è voluto, però...). Ma i blu affondano la lama e al 84', su spunto di Sabatini sulla dx, il 2°mitico 'omo de pànza' Lello D'Alanno, con una impeccabile semi-girata rasente, azzecca l'angolino giusto e realizza il determinante 3-4; e all'88' il blu Di Marino, con l'occhio bendato e pugnale tra i denti, semina il terrore sulla dx e impegna in un miracolo Florin, deviazione in angolo. I blu accedono alla finale per il 1° e 2° posto.

cannonieri: 13 gol: Dzierwa D( EMI/ITT) 6 gol: Sabatini(jolly) 5 gol: Frasca M, Pegna( ALW ) 4 gol: Angiolillo ( DIB ) 3 gol: Pesolillo, Tumini( ALW), Orticelli M( BAN ), Boldrini, Del Casale( DIB), Gambuto (EMI ) 2 gol: Corvino, Piccinini(ALW), Carlucci( BAN ), Di Bussolo(DIB), D'Addario Si, Frasca E, Landi(EMI) 1 gol: Berardi, D'Alanno, Ranalli, Tortoli (ALW), D'Adamo, Della Penna, Gabriele, Orticelli C (BAN), Boschetti, Tasia( DIB ), Frasca P, Rossi (EMI), D'Addario S, Di Domenico, Dzierwa I, Pegna G(ITT)

prossimo turno (8a giornata), venerdi 21 luglio, h.19: BANI YAS–EMIRATES (finale di and. per il 3° e 4°); h.21: AL WAHDA–DIBBA al FUJIAIRAH (finale di and. per il 1° e 2°)

Condividi su:

Seguici su Facebook